Apple Watch: problemi con il Taptic Engine e tattoo-gate

0 119

Anche se le stime di KGI Securities quotano a ben 2,3 milioni di unità prenotate a livello globale del nuovo gioiello Apple, sembra che a Cupertino siano costretti a rallentare la produzione, a causa di un problema dell’attuatore lineare Taptic Engine da uno dei suoi due fornitori.

Infatti Apple ha incaricato a due aziende asiatiche la produzione del meccanismo che permette al dispositivo di produrre un feedback tattile (Taptic Engine, composto da un motorino che permette di muovere in aventi e indietro una piccola asticella, simulando la vibrazione), la nipponica Nidec Corp. e la cinese AAC Technologies Holdings. A quanto pare, i componenti prodotti dal secondo fornitore sembrano presentare un difetto che porterebbe, nel tempo, alla rottura del meccanismo.

Nidec Corp. attualmente è il principale fornitore per Apple, e pare che proprio a causa di questo problema – sorto la scorsa settimana – Apple abbia chiesto ai suoi fornitori di rallentare la produzione almeno fino a giugno.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di aggiungere ai fornitori la taiwanese Quanta Computer, la quale in questi mesi avrebbe iniziato a studiare la possibilità (non prima della fine del 2015) di produrre l’Apple Watch.

Apple Watch Tattoo
Apple Watch: Tattoo-Gate?

 

Questo problema di va aggiungere al nuovo caso del tattoo-gate. In sostanza, dal momento che lo Watch, per rilevare l’attività fisica, si basa su un sistema di LED verdi, ovvero l’unica frequenza di colore che il sangue assorbe. Si legge in una nota Apple:

“Il sensore della frequenza cardiaca usa la fotopletismografia, che si basa su un fatto molto semplice: il sangue è rosso perché riflette la luce rossa e assorbe la luce verde. […] L’Apple Watch usa luci a led verdi per rilevare la quantità di sangue che scorre nel polso”. A quanto si pensa, i tatuaggi potrebbero interferire con il segnale inviato dal Watch.

Di certo, quando si parla di Apple – e quindi di conseguenza – di produzioni sterminate e infiniti fornitori, può capitare facilmente che qualcosa possa andare storto. Non ci resta che vedere come si evolverà la faccenda, stay tuned!

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com