Buono IKEA da 250 euro: attenzione è una truffa!

0 44

La truffa in questione è un classico caso di phishing: si mette online un annuncio( con un link da cliccare) che ti fa credere di ricevere qualcosa, che siano dei soldi o dei regali,  così l’utente ingolosito dal premio, pigia il link abboccando all’amo.

L’ultima famosa truffa di phishing è quella del buono IKEA da 250 euro, si è diffusa a macchia d’olio attraverso  WhatsApp raggiungendo quanti più contatti possibili.

Il testo inviato è il seguente:
IKEA ha deciso di regalare 1000 buoni dal valore di 250 euro per aiutare la ripresa dei consumi. Clicca qui per prenderne uno prima che finiscono

       

Cliccando sul link verrete reindirizzati ad una pagina web che sembrerebbe precisamente quella dell’azienda IKEA: peccato però che poi, per sbloccare il buono promesso venga richiesto un esiguo contributo in denaro.

La truffa, oltre che spulciarvi una somma di denaro per nulla, risulta pericolosa, in quanto ci sarà il furto dei dati relativi al metodo di pagamento inserito, compromettendo la carta da voi utilizzata.

Come difendersi?

evitare di cliccare il link  in modo da non cadere nel tranello, eliminare il messaggio e avvisare l’utente che ve l’ha condiviso.

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.