E3 2015: Conferenza Sony
Sony quest’anno è voluta partire al meglio in questo E3 2015, andando subito a mostrare un titolo che ha colpito il pubblico presente. Sul palco sale Shawn Layden, CEO di Sony Computer Entertainment America, il quale introduce un po’ le caratteristiche giochi presentati durante la conferenza. The Last guardian apre quindi la conferenza, un puzzle game con interazione ambientale.
Il secondo titolo mostrato durante la conferenza Sony, specificando che il tutto è catturato direttamente da consolle PS4, fa cogliere quella che è la potenza grafica della consolle.
Si tratta di Horizon Zero Dawn, gioco sviluppato da Guerilla Games, presentato da Hermen Hulst;
il video mostra un ‘altissima qualità grafica, unendo fasi strategiche con una dinamicità che ricorda molto Monster Hunter, con un open world completamente da esplorare.
Si passa poi a Square Enix con il nuovo capitolo della saga Hitman, video che mostra una serie di intermezzi action degni della saga. Dal titolo Hitman, senza alcun riferimento numerico, possiamo dedurre che si tratti di un reboot, il quale avrà un periodo di beta esclusivo Sony.
Con Street Fighter 5 , esclusiva PS4 e PC , si passa al mondo dei picchiaduro , presentando un breve video con Birdie e Cammy; anche per Street Fighters V, come per Call of Duty BO3, esclusivamente per Sony, si avrà accesso alla beta.
Sale sul palco Sean Murry, fondatore di Hello Games, il quale gioca finalmente No man’s sky, mostrando fin da subito i vastissimi universi esplorabili. Oltre alla fase d’esplorazione si potranno effettuare delle vere e proprie guerre stellari, per poter poi atterrare sul pianeta scelto, completamente esplorabile e completamente distruttibile. Su ogni pianeta ci saranno forme aliene diverse.
Dopo la serie di giochi fatti vedere alla conferenza Sony, alex evans mostra un nuovo editor creativo sviluppato da Media Molecule: ” Dreams“, seguito poi da un altro titolo indipendente, un survival in prima persona con grafica quasi cartoon, parliamo di Firewatch.
Sony rinnova il suo accesso anticipato per i contenuti aggiuntivi di Destiny, andando a presentare ” The Taken King“, aggiornamento che andrà ad introdurre nuove mappe, armi e armature.
Assassin’s Creed Syndicate, titolo ambientato in una Londra vittoriana, ha fatto già parlare molto di sé, ma durante la presentazione di Sony viene mostrato per la prima volta un combattimento del charter femminile Evie Frye. Con il titolo Ubisoft si chiude la prima metà della conferenza.
Il tutto riparte con due titoli che hanno fatto impazzire il pubblico presente, da anni fedele a Sony. Il primo video mostrato, con grafica cartoon, mostra una serie di minion in azione, protagonisti del nuovo “World of final Fantasy“, esclusiva PS4 e PSvita.
Ma parliamo del pezzo grosso presentato da Sony durante questo E3, si tratta di un remake, con SH Square Enix. Dalle prime immagini soltanto i veterani affezionati alla saga iniziano a capire il titolo mostrato, successivamente viene reso noto a tutti: Final Fantasy VII, uno degli episodi più amati da tutti i videogiocatori. Con questo colpo sicuramente Sony ha voluto strizzare un occhio alla conferenza Microsoft tenutasi precedentemente. Non sappiamo se si tratti di una vera e propria esclusiva in quanto sul palco è stata annunciata l’uscita “prima” su PS4.
Dopo i due colpi sferrati da Sony, il pubblico ha bisogno di ossigeno, infatti vengono mostrati una serie di titoli indie, per lo più con grafica pixel, che daranno un po’ più di vita alla consolle portatile.
Con la pausa che si è voluta dare con i titoli indipendenti per Ps vita, Sony torna all’attacco facendo salire sul palco il più famoso game designer Yu Suzuki, il quale presenta il nuovo titolo che verrà finanziato tramite Kickstarter: Shenmue 3. Dopo quasi 2 ore la campagna avviata supera i due milioni di dollari. Gli utenti Sony sono sempre stati gentili.
Si parla anche di supereroi alla conferenza, dove viene mostrato un nuovo video di Batman: Arkam Knight nel quale compare Spaventapasseri, che utilizza i suoi gas nervini per mettere fuori uso la mente di un poliziotto. Ricordiamo che il titolo uscirà alla fine di Giugno.
Andrew House , CEO di Sony, parla dell’esperienza di gioco con il visore di RV “Project Morpheus”, presentando alcune nuove caratteristiche, tra le quali risalta la possibilità di giocare in una stanza virtuale con amici. Si parla anche delle collaborazioni fatte da Sony in queste anni, citando quella con Spotify, per far avere un’esperienza di gioco perfetta. Il CEO scende dal palco annunciando che Playstation Vue, servizio di streaming per Serie TV e Film, sarà allargato anche nelle città di San Francisco e Los Angeles.
La conferenza sta per terminare e molti aspettano il filmato di Uncharted 4, ma Sony quest’anno ha voluto sbalordire il mondo intero, infatti prima dell’esclusiva per eccellenza viene annunciata una nuova collaborazione, mai avvenuta prima: Call of Duty dopo anni rompe i rapporti con Microsoft, per poter collaborare con Sony. Il nuovo titolo, Call of Duty Black Ops 3, sarà quindi esclusiva temporanea per PS4. Vengono mostrati nuovi video della modalità multiplayer, nel quale viene messo in risalto il carattere dinamico del gioco, ricordando molto lo stile di Black Ops 2. Trova spazio anche la campagna in modalità coop, che viene presentata in una missione a 4 in split screen.
Dopo la bomba lanciata, non ci si aspetta quasi più nulla dalla conferenza Sony. Si parla di star wars Battlefront con Patrick Bach, il quale presenta una modalità campagna dedicata ai singoli eroi della serie.
Sony per tener testa alla conferenza Microsoft decide di concludere il tutto con Uncharted 4. Parte, dopo vari problemi, un trailer giocato. Fin da subito la grafica fa emozionare tutto il pubblico presente, mixata con momenti frenetici , tra sparatorie, scontri corpo a corpo, sequenze di guida, inseguimenti e una botola distruzione ambientale.
Il tutto si conclude con Bruce Stanley che ringrazia il pubblico presente e tutti gli spettatori. Sony ha voluto così presentare la sua line up, tenendo una delle più spettacolari conferenze E3 degli ultimi anni.
Voi che ne pensate? Qual’è il titolo che vi ha colpito di più?