Fitbit Flex

No Comment Yet

Fitbit Flex: un braccialetto per veri tecno-sportivi

Prodotto dalla FitBit, il Fitbit Flex è un braccialetto con sensore wireless che regista i movimenti del corpo. L’obiettivo prefissato dall’azienda produttrice è favorire il movimento delle persone per aumentare la loro attività fisica e di conseguenza la condizione generale di salute, e il Flex riesce pienamente nell’intento dell’azienda: ha aumentato la mia voglia di fare attività fisica.

Una volta acquistato il prodotto e aperta la scatola, troveremo il Fitbit Flex con 2 cinturini di misure L e S, il sensore wireless (da attaccare ad una presa USB) per ricevere i segnali dal rilevatore ed il rilevatore stesso che per essere ricaricato va collocato nell’ apposito caricabatteria da inserire in una presa USB del computer. Infine vi è un foglietto con le istruzioni per l’utilizzo che rimanda al sito della FitBit. I braccialetti sono disponibili in vari colori: nero, ardesia, viola, lime e rosa. Tutte le specifiche del prodotto le trovate qui: http://www.fitbit.com/it/flex/specs .

Il rilevatore del Fitbit Flex può ricevere dei comandi ed è dotati di 5 led, ognuno di questi indica il completamento del 20% dell’obiettivo giornaliero impostato dall’ utente. Per attivare questo comando va toccato due volte il display dove si accenderanno i led.

La batteria è innovativa, è ai polimeri di litio e dura cinque giorni, ma si consiglia di ricaricarla ogni 3. Il tempo di ricarica risulta essere molto breve.Fitbit Flex

Prima di usarlo appieno scoprirete che dovete andare al sito indicato dal foglietto all’interno della confezione. Una volta nel sito si crea l’account e poi s’inizia a esplorare l’applicazione, che permette attraverso la sincronizzazione, di scoprire tutte le potenzialità del Flex.

Nella creazione dell’account sono chiesti i dati fondamentali (peso, età sesso) e poi di default l’applicazione crea degli obiettivi, giornalieri e non, che possono essere cambiati a piacimento.

Ma vediamo nello specifico cosa è in grado di rilevare Fitbit Flex.

Fitbit Flex: un’analisi approfondita

Il rilevatore è in grado di differenziare i vari movimenti e classificarli in: passi, attività fisica intensa o movimenti normali del braccio (lo scrivere ad esempio è considerato un movimento normale e non viene conteggiato tra i passi e l’attività intensa). Da questi rilevamenti è in grado (grazie alla sincronizzazione col computer, tramite il sito o tramite l’applicazione per lo smartphone) di elaborare la quantità di calorie spese nella giornata e sottrarle a quelle ingerite tramite il cibo. Avete capito ben

Fitbit Flex

Fitbit Flex

e, una delle funzionalità del software è quella di tenere un diario delle cose ingerite (che vanno inserite a mano dall’ utente ogni giorno), della quantità d’acqua bevuta, delle ore di sonno e della loro qualità (il sensore attiva la modalità sonno solamente se riceve il comando corretto e la disattiva appena il comando è ripetuto).

Tutti i dati raccolti dal Fitbit Flex o inseriti (come nel caso del cibo) dall’ utente sono salvati nel diario dell’account in modo che si posso accedere a dati non recenti, avere delle statistiche ad esempio sul variare del peso o dell’attività fisica e pianificare l’allenamento futuro.

Soffermiamoci sulla sincronizzazione che è in sostanza l’unico modo per vedere i dati e i progressi giornalieri fatti. La sincronizzazione mediante computer è consentita dal sensore wireless che va collegato ad una presa USB. Questo si connette al rilevatore che è dotato di un Bluetooth Low Energy (Bluetooth a bassa energia) con raggio di 6 metri. Nel caso si abbia uno smartphone con l’applicazione delle FitBit si utilizza il Bluetooth del cellulare.

Per chi vuole di più o non si fida della propria costanza la FitBit offre l’account premium per circa 50$ all’anno. Questo account offre vari servizi erogati da personal trainer professionisti quali diete, tabelle di allenamento e incitamenti a muoversi.

Tecno-sport con Fitbit Flex

Le impressioni generali sul Fitbit Flex sono ottime, un prodotto innovativo ed ad un prezzo concorrenziale. La qualità è ottima. A mio parere è costituito da materiali ricercati e adatti pienamente allo scopo, la plastica del cinturino è gradevole al tatto, non si deteriora nel tempo (in caso potete trovare facilmente i ricambi), ma soprattutto è impermeabile così come il sensore (rilevatore). Il Flex può essere usato sotto la doccia o in ambienti molto umidi senza subire danni. I colori disponibili sono molti, come pure le varianti tematiche invece delle tinta unita.

Gli unici due nei sono la mancanza di un piccolo schermo per avere una visione degli obiettivi più completa e, purtroppo, il fatto che l’elenco degli alimenti da poter inserire nel diario sia limitato a pochi paesi e l’Italia risulta esclusa da questi elenchi purtroppo. Speriamo nell’aggiunta in futuri aggiornamenti.

Per completare la vostra esperienza sportiva quotidiana vi suggeriamo di munirvi di un paio di cuffie sportive, come le Mpow Swift, per restare connessi mentre vi mantenete in forma!

The Review

Fitbit Flex

8 Score

"Un oggetto completo per la vostra figura sportiva. Colorato, connesso e bello da vedere. Vi aiuterà in tanti modi durante le vostre diete e o attività fisiche varie ma fidatevi che poi diventerà un oggetto indispensabile! "

Where to buy:

The Good

  • Dati salvati su un account
  • Impermeabile

The Bad

  • Manca un piccolo schermo
  • Niente elenco alimenti per l'Italia

Breakdown

  • Materiali 90%
  • Costruzione 80%
  • Connettività 80%
  • Semplicità d'utilizzo 70%
  • Rapporto qualità - prezzo 80%
Daniele Bardella

Author

Daniele Bardella

Tech lover. SEO di professione, CEO di Plusrew.com assieme al mio socio Andrea Sceusa.

Discussion about this review