Hauppauge WinTV SoloHD – Digitale Terrestre sul PC

No Comment Yet

Gli appassionati di pc nati nei primi anni ’90 ricorderanno sicuramente le mitiche schede TV prodotte dalla Pinnacle Systems componenti che non potevano mancare in un pc di famiglia che si rispettasse.

Oggi vi proponiamo la recensione dell’Hauppauge WinTV SoloHD, una scheda TV USB che, sebbene sia ovviamente molto evoluta rispetto alle Pinnacle, è concettualmente identica ed identico è lo scopo per il quale si acquista questo genere di prodotto: poter guardare (e nel caso della SoloHD anche registrare) tutti i canali del digitale terrestre, utilizzando una normalissima antenna.

20170424_153706

Com’è fatta la SoloHD e come funziona.

Una volta aperta la confezione troveremo la scheda SoloHD, che si presenterà con la forma di una grossa chiavetta usb, l’antenna, il telecomando fornito di batteria, una piccola prolunga usb, il cd contenente i files di installazione del software WinTV 8, la licenza per attivarlo ed infine i manuali e la garanzia.

20170424_153925

Telecomando, antenna e, soprattutto, Solo HD sono realizzati in una plastica dura che trasmette un senso di solidità e di alta cura per l’assemblaggio.
L’unica pecca sono i tasti del telecomando, forse un po’ troppo piccoli e difficili da premere per chi ha le dita grandi, ma sicuramente è stato necessario inserire tasti così piccoli per mantenere compatte le dimensioni del telecomando.20170424_154141

Per utilizzare il prodotto, basterà rimuovere il tappo in plastica che protegge il connettore USB, attaccare l’antennina sul retro della scheda, ed inserirla in una presa usb disponibile sul pc.
Una volta che avremo fatto ciò, potremo procedere all’installazione del software WinTV 8 tramite l’apposito CD oppure scaricandolo dal sito del produttore, e successivamente inserire la licenza.

Come funziona WinTV 8.

Il software della Hauppauge è abbastanza semplice ed intuitivo. Io stesso che, lo ammetto, non ho troppa dimestichezza per quanto riguarda la configurazione di TV sul digitale terrestre, sono riuscito a sintonizzare perfettamente la SoloHD e captare così tutti i canali non criptati.

C’è però da evidenziare un problema, infatti l’antenna in dotazione non è niente più di una semplice antennina da radiosveglia e, quindi, a meno che non viviate sotto un’antenna trasmittente della TV, non riuscirete ad identificare quasi nessun canale in fase di sintonizzazione.

20170424_154216

E se per caso ci riusciste, quasi sicuramente non si vedrebbe assolutamente nulla. Ho provato in tre case diverse, in tre zone ben distinte della città, ed in tutte e tre ho rilevato il medesimo problema.

Ovviamente si può risolvere collegando una classica antenna, ed in questo caso riuscirete a vedere tutti i canali del digitale terrestre quasi senza problemi. Dico quasi perchè a volte, come sulla TV d’altronde, il segnale potrebbe indebolirsi facendo bloccare l’immagine per qualche istante.

Tornando a parlare del software, una cosa che ci è senza dubbio piaciuta è la possibilità di registrare (e pianificare una registrazione con limiti di tempo prestabiliti dall’utente) da WinTV 8 direttamente sull’hard disk del nostro computer, senza dover ricorrere ad altri programmi di acquisizione video come OBS.
Inoltre il programma supporta più di una scheda TV, e qindi se avessimo due SoloHD potremmo registrare un canale mentre ne guardiamo un altro, oppure sfruttare il picture in picture che ci offre il programma.

20170424_154037

Fra le impostazioni troviamo ovviamente la risoluzione dell’immagine che ci verrà restituita, la qualità ed il formato (possiamo scegliere fra 4:3, 16:9 ed adattamento automatico allo schermo).
E’ anche disponibile una Guida TV, che però non sembra funzionare, ed il mitico Televideo disponibile però solo su alcuni canali.

In conclusione

Si tratta senza dubbio di un prodotto particolare, dedicato ad un utenza di nicchia. Realisticamente, al giorno d’oggi, i potenziali acquirenti sono gli stessi genitori che, ancora giovanissimi, nei primi anni 2000 possedevano una Pinnacle cromata in bella vista dentro il proprio pc.

Non dobbiamo pensarci due volte prima di dire che questo è un ottimo prodotto e, trascurando il problema dell’antenna poco potente, è esente da difetti rilevanti. Quindi ne consigliamo vivamente l’acquisto a tutti coloro i quali abbiano bisogno di un tuner per il digitale terrestre, e vogliano sfruttare tutte le funzioni sopracitate che ci offre il programma WinTV 8.

The Review

Hauppauge WinTV-SoloHD

8 Score

"Senza dubbio un prodotto costruito bene e che funziona molto bene. E' sicuramente un prodotto di nicchia dedicato a determinati utenti che vogliono sfruttare tutte le funzionalità di WinTV 8, e nel contempo poter guardare tranquillamente il digitale terrestre sul proprio PC di casa."

Where to buy:

The Good

  • Costruzione
  • Facilità d'uso
  • Prezzo competitivo
  • Interfaccia e funzionalità di WinTV 8

The Bad

  • Ricezione dell'antenna decisamente scarsa
  • Tasti del telecomando un po' piccoli
  • Guida TV non disponibile per molti canali

Breakdown

  • Rapporto qualità/prezzo 90%
  • Performance 90%
  • Ricezione 40%
  • Facilità d'uso 100%
  • 100%
Gianluca Tomasello

Author

Gianluca Tomasello

Classe '99. Fin da piccolissimo si interessa alla tecnologia e all'ingegneria. A 3 anni riceve il suo primo GameBoy Advance SP, che abbandonerà soltanto con l'arrivo di PSP all'età di 6 anni. Possessore di ogni console di casa Sony e Nintendo, nel 2014 si converte finalmente al "modo giusto" di giocare...il PC Gaming, ma questa...questa è un'altra storia...

Discussion about this review