PAROLE GURU una App per appassionati di anagrammi

No Comment Yet

Parole Guru

Una APP scacciapensieri

Parole Guru, già il nome è una sorta di dichiarazione, forse un po’ vanitosa, di ciò che troverete in questa app. Se siete appassionati di Scarabeo, Paroliamo e giochini analoghi troverete pane per i vostri denti. Se la settimana enigmistica è un vostro passatempo abituale, non rimarrete delusi. Gli anagrammi sono il vostro forte? Allora è probabile che questa applicazione vi piacerà.

icona parole guru

icona app parole guru

Download

La possiamo trovare qui per apparecchi iOS. Mentre lo trovate qui per apparecchi Android. Il download non dà problemi particolari. Il “peso” è ragionevole e di conseguenza l’operazione è veloce.

Approccio al gioco

Il gioco è talmente intuitivo che quasi non avrebbe bisogno di spiegazioni. Vi vengono date alcune lettere alla rinfusa, talvolta 4, talvolta 5, fino a 7. Ogni schema vi chiede di formare con esse, parole di senso compiuto di varie lunghezze. Se le parole che create scorrendo con le dita sopra le lettere sono quelle richieste, bene: finirete presto lo schema. Se le parole che create sono giuste ma non sono quelle richieste, sarete più lenti, ma Vi verranno accreditati come ricompensa dei bonus “monete” che potrete utilizzare nei momenti di difficoltà. Da quel che vedo ad oggi gli schemi sono circa 500. Abbastanza direi.

Tutto qui?

Quasi. Effettivamente il gioco è piuttosto semplice e personalmente apprezzo molto il fatto che uno “scacciapensieri” non me ne dia (di pensieri) fin dal primissimo momento. In più va detto che volendo si possono coinvolgere gli amici condividendo gli screenshots dei livelli che vi mettono in difficoltà. Esiste inoltre un’ampia letteratura di soluzioni per tutti i livelli del gioco, facilmente reperibili sul web, ma non saremo certo noi a fornirvi questa informazione. Che gusto ci sarebbe?

Il bello del gioco è forse proprio il fatto che gli schemi sono piuttosto facili, alcuni si risolvono in pochissimi secondi. Ma è altrettanto vero che, spessissimo, ci si incaglia su una parolina che “hai sulla punta della lingua” ma non ti viene proprio. E quando, magari usando qualche moneta bonus, ti viene rivelata, ti morderai le dita…

parole guru

parole guru schemi di difficoltà crescente

All’inizio tutto ok, ma poi?

Effettivamente già dopo qualche decina di livelli, non si può fare a meno di notare che molte parole ritornano spesso. Soprattutto quelle di tre lettere. Personalmente ho notato un’altissima frequenza di un volatile bianco dalla scarsa intelligenza che comincia per “O”, tanto per fare un esempio. Forse per essere davvero un guru, anzi un “parole guru”, ci vorrebbe qualcosa di più impegnativo. Non essendoci un cronometro, manca la tensione che può dare un limite di tempo o una sfida testa a testa. Per quello c’è Ruzzle ed altri word games. Qui invece siamo nel settore del “gioco sì, ma senza troppo stress”.

Acquisti in-app e pubblicità

Sì e sì. Gli acquisti in-app ci sono, sebbene si possa giocare benissimo anche senza. La pubblicità pure. Per certi aspetti è molto invasiva perché ce n’è una dopo ogni livello, quindi se sei bravo, il ritmo ti sembrerà esagerato. Va però detto che non abbiamo mai incontrato pubblicità che duri più di 5 secondi. Anzi la maggior parte delle volte pasta un “tap” ed è già passata in maniera indolore.

Ricapitolando…

  • Applicazione semplice ed intuitiva. Si può giocare da subito con soddisfazione;
  • non ha cronometro, quindi il gioco risulta poco stressante ed adatto ai tempi morti anche di pochi minuti;
  • le parole sono ripetute, questo può essere talvolta un po’ seccante;
  • la pubblicità è continua, però breve e poco fastidiosa.
  • se si è costanti, arriverete presto agli ultimi livelli con somma soddisfazione personale!

Alla luce di questi fattori, sta all’attitudine individuale valutare.

La maniera migliore è sempre quella: provare la app un paio di giorni e rendersi conto “sul campo” se racchiude le qualità che vi divertono, oppure no.

La mia opinione è in definitiva piuttosto positiva. La leggerezza in un mondo stressantissimo è sempre una qualità da salvaguardare.

 

The Review

Parole Guru

7.5 Score

"Un giochino di parole semplice ed intuitivo, ideale come time filler."

Lowest Price at:

€0Prezzo

Where to buy:

The Good

  • regole semplicissime ed intuitive
  • leggerezza

The Bad

  • alcuni livelli sono simili e ripetitivi

Breakdown

  • Giocabilità molto buona su tutti i device 80%
  • non molto innovativo ed originale 70%
  • 90%
Roberto Viscovich

Author

Roberto Viscovich

Ha più di vent'anni da più di vent'anni. Appassionato di tecnologia retrò. Risolve problemi e adora le app che aiutano a farlo.

Discussion about this review