Toshiba Canvio Connect II (2TB) | Portabilità e discrezione

No Comment Yet

Recensione del Canvio Connect II

Se state cercando un hard disk esterno capiente e che non dia nell’occhio Toshiba ha soluzione giusta per voi. Oggi vi proponiamo la recensione del Canvio Connect II, un hard disk piccolo, capiente e dotato di vari software.

Toshiba Canvio Connect II

L’hard disk Toshiba si presenta in una confezione molto spartana comprensiva di: Canvio Connect II, manuale, e cavo USB 3.0. Una volta rimosso dalla confezione abbiamo tra le mani un prodotto solido, con un buon design. Le dimensioni sono contenute: 10,9 cm x 7,8 cm x 1,4 cm con un peso di 163 grammi.

 

Complice l’uso di una sola porta per il trasferimento dei dati e di un led circolare per l’attività dell’hard disk che cambia colore in base al tipo di porta a cui è connesso, non risoluta vistoso ne ingombrante e non si può certo definire brutto. Il Canvio Connect II di Toshiba convince anche nelle prestazioni grazie all’uso dello standard USB 3.0 restituendo una velocità di poco superiore ai 100Mb/s in scrittura e in lettura.

Toshiba Canvio Connect II : il software

Insieme al Canvio Connect II Toshiba fornisce una serie di software tra cui spicca Pogoplug PC. Questo software permette di sincronizzare i dati dal proprio hard disk al cloud (con 10GB offerti da Toshiba) e quindi accedervi in remoto da qualsiasi dispositivo ed effettuare lo streaming dei file multimediali. Completano la dotazione software programmi come Tuxera NTFS, Symbaloo ed NTI Backup Now EZ.

Dopo un po’ di prove possiamo affermare che la soluzione scelta da Toshiba non ci aggrada molto. 10GB risultano pochi, soprattutto considerato che il Connect II viene venduto a partire da 500GB. E soprattutto esistono software più validi di Pogoplug e più facili da utilizzare. Va comunque detto che i software offerti da Toshiba insieme al Canvio Connect II sono “regalati” e volendo evitabili. Se quindi avete già uno spazio nel cloud sul quale caricare i vostri file non siete obbligati ad usare Pogoplug.

Conclusioni

Il Canvio Connect II è un ottimo Hard disk esterno. Forte di un’ottima qualità costruttiva ed un design che non dispiace. lato software ci sarebbe piaciuto vedere qualcosa di diverso, come OneDrive o Dropbox e con più di 10GB a disposizione. Nonostante ciò questo hard disk riesce a mantenere un’ottimo rapporto qualità prezzo, tanto che ci sentiamo di consigliarlo a chiunque. Se poi 2TB vi sembrano pochi c’è sempre la versione da 3TB per qualche soldo in più.

The Review

Toshiba Canvio Connect II 2TB

8.8 Score

"Un hard disk esterno da 2TB che offre un'ottima qualità costruttiva e un buon design. Perfetto per chi ha bisogno di un dispositivo che non dia troppo nell'occhio e che offra buone quantità di spazio. Unica pecca il software per l'archiviazione cloud a cui avremmo preferito programmi come Dropbox o OneDrive."

Where to buy:

The Good

  • Qualità Costruttiva
  • Prestazioni
  • Prezzo
  • Dotazione Software
  • Dimensioni

The Bad

  • Poco spazio su Pogoplug
  • Cavo USB un po' corto

Breakdown

  • Prezzo/Prestazioni 80%
  • Qualità costruttiva 90%
  • Dotazione 90%
  • Facilità D'uso 90%
Sebastiano Quintini

Author

Sebastiano Quintini

Nato nel 94 ho sempre avuto una passione per la tecnologia e per i videogiochi, mentre da poco ho iniziato ad interessarmi a cinema e fotografia.

Discussion about this review