Hauppauge WinTV dualHD : perfetto per un HTPC

No Comment Yet

Recensione del WinTV dualHD

Se state costruendo (o comprando) un pc multimediale da mettere in salotto (HTPC), dovete assolutamente considerare l’acquisto di un sintonizzatore TV. Oggi vi proponiamo la recensione del WinTV dualHD,un prodotto Hauppauge, che si presenta nella forma di una chiavetta USB. Non vi resta che continuare a leggere per scoprire cosa ne pensiamo!

WinTV dualHD

Aprendo la confezione troviamo il WinTV dualHD, il telecomando munito di batteria, una piccola antenna (non magnetica) per la ricezione dei canali e i manuali. Assente nel nostro caso il CD con il software necessario, al suo posto abbiamo trovato un codice seriale da applicare all’installazione di WinTV 8.

Il WinTV dualHD è ben fatto, con buone plastiche e un buon design. L’installazione è semplicissima, basta collegare il sintonizzatore al pc come una comune penna USB e collegare poi l’antenna. Installato il software WinTV 8 sarà sufficiente avviare la ricerca dei canali (abbastanza lunga) e infine godersi la tv sul proprio PC.

Per quanto riguarda l’antennina in dotazione ci troviamo di fronte a qualcosa di inadatto all’uso che ne viene richiesto. Infatti usandola sarà possibile ricevere ben pochi canali (tra cui RAI 1 HD) con una stabilità del segnale alquanto scarsa. Pertanto è consigliato usare la normale antenna della televisione se possibile. Il telecomando invece risulta ottimo, impugnandolo non si ha paura che si rompa e le funzioni ci sono tutte.

WinTV 8

WinTV 8 è l’ultima versione del software Hauppauge dedicato ai suoi sintonizzatori TV. Grazie a WinTV 8 non solo possiamo guardare la TV sul nostro computer, ma è possibile fare tanto altro. Si può mettere in pausa le trasmissioni, usare più di un sintonizzatore in contemporanea e programmare le registrazioni dei nostri show preferiti. Non mancano Picture in Picture, guida TV e possibilità di selezionare la risoluzione. Anche se sembra rallentare un po’ in mancanza di segnale il software è davvero ben fatto ed esente da problemi gravi.

Conclusioni

Il WinTV dualHD è decisamente valido, con una buona qualità costruttiva e ottime prestazioni. Bisogna però considerare che l’antenna in dotazione è pressoché inutile, limitando così il WinTV dualHD ad un uso stazionario, da salotto. Risulta quindi perfetto per essere usato nei computer multimediali dove svolge un lavoro egregio e per i quali è assolutamente consigliato.

The Review

WinTV dualHD

8 Score

"Un ottimo prodotto in grado di eccellere grazie all'ottimo rapporto qualità prezzo ma che viene limitato nel suo utilizzo dall'antenna in dotazione. Consigliato solo a chi ha intenzione di costruire un HTPC per il salotto e usare quindi l'antenna della TV."

Where to buy:

The Good

  • Prezzo
  • Prestazioni con antenna TV
  • Qualità
  • Software

The Bad

  • Antenna in dotazione

Breakdown

  • Rapporto prezzo/prestazioni 90%
  • Qualità 90%
  • Software 80%
  • Dotazione 60%
Sebastiano Quintini

Author

Sebastiano Quintini

Nato nel 94 ho sempre avuto una passione per la tecnologia e per i videogiochi, mentre da poco ho iniziato ad interessarmi a cinema e fotografia.

Discussion about this review