Spinner.io online multiplayer: più che una App, un clone!

No Comment Yet

Spinner.io online multiplayer: perchè?

screenshot tratto dalla app spinner.io online multiplayer

screenshot tratto dalla app spinner.io online multiplayer

Se gli sviluppatori di App non hanno più idee…

Nel 2015 Agar.io fu una delle game app di maggior successo. Milioni di download per un giochino che senza esagerare si può definire quasi banale e con grafica poco più che essenziale.

Nel 2017 le fidget spinner sono il fenomeno delle estate. Non c’è adolescente che non si trastulli con uno di queste trottoline fra le dita.

L’idea di unire due enormi tormentoni però non sempre dà come risultato la somma dei singoli successi.

Questo è il caso di Spinner.io online multiplayer.

Di cosa stiamo parlando

Parliamo di una App chiaramente “ispirata” ad Agar.io. Per quei pochissimi che non se lo ricordano, questo multiplayer rientra nelle “idee talmente semplici da risultare geniali”. La trama consisteva nell’impersonare una cellula o se vogliamo un batterio che si muove su una superficie quadrettata piena di palline colorate da ingurgitare per poter crescere. In questo spazio si muovono altri players che hanno lo stesso scopo e come nella giungla il più forte mangia il più piccolo, quindi bisogna sopravvivere evitando i più grandi di noi e “bullizzando” i più piccoli.

Beh, ma ci saranno delle differenze, no?

Sì, ma non poi chissà quante. In questo gioco non siamo cellule o batteri, bensì un Fidget Spinner le cui fattezze possono essere scelte all’inizio del gioco. La nostra “forza” non si esprimerà più con la grandezza bensì con i giri per minuto (RPM) che accumuleremo mangiando le palline. Questo è un primo piccolo difetto, poiché la grandezza era un valore immediatamente riconoscibile a colpo d’occhio. La velocità invece va letta nel numerino. Per capire meglio il quadro d’insieme diamo un’occhiata alle istruzioni schematiche che vengono fornite.

screenshot delle istruzioni

screenshot delle istruzioni

Cominciamo col Joystick. si trova in basso a sinistra dello schermo quindi va usato col pollice sinistro. Io sono estremamente impedito in quanto destrimano esclusivo e pertanto manifesto fin da subito il mio disappunto. Sarebbe molto meglio spostare il dito intorno alla cellula/spinner: più istintivo ed immediato. Con il joystick può succedere di andare a destra ma avere il dito alla sinistra dello spinner ed andare in confusione. Scudi e booster: ok ci sono e sono facili da usare. Il cibo è ottimo ed abbondante. Il vortice azzurro se lo tocchi ti spedisce via per forza centrifuga e la macchia di inchiostro ti rallenta. L’upgrade panel è molto piccolo, quasi incomprensibile. Fai fuori gli avversari: OK capito.

Buttiamoci nella mischia allora!

Questo è lo spirito giusto! Incomincio da iOS…ma vedo “total players: 7”?!?!? Boh sarà il fuso orario… riprovo più tardi e più tardi ancora e al mattino. Mai raggiunto un numero decente di giocatori. Molto male. Proviamo con Android. Total players 230 al primo colpo ed un sacco di rooms (da 10 players al massimo) disponibili. Già meglio. Si possono scegliere 3 server: uno europeo, uno brasiliano ed uno statunitense. Da quel che vedo tutti ben frequentati, scelgo l’europeo ed entro in una delle stanze che hanno ancora un paio di posti. Mi si offre la possibilità di partire con 200 RPM anzichè 100 guardando un video. Per questa volta accondiscendo, ma poi mi rendo conto che 100 RPM si riescono a tirar su anche da soli in pochissimo tempo. Anche alla fine del gioco viene proposto di continuare la partita dopo uno spot pubblicitario.

É esattamente come mi ricordavo Agar.io. Cominci con calma a “metter su pancia” evitando incontri e scontri, provi a scalare la classifica che è sempre presente sulla destra dello schermo e quando inizi a sentirti sicuro ti lanci a tagliare la strada a quelli più deboli. Le dai e le prendi.

E questo va bene.

Al raggiungimento di 1000 RPM ti offrono di passare ad un livello superiore. OK ci sto ma…mi ritrovo in un livello da solo come una particella di sodio! Aspetto, aspetto, ma mi stufo presto. Meglio rimanere nel livello base e fare il gradasso con 1300 RPM.

Chiaro. Ma allora perché fare una app uguale?

Vorrei saper rispondere. Posso immaginare che per rinverdire i fasti di una app “vecchia” di due anni, la tentazione di cavalcare l’hype di qualcos’altro sia quasi irresistibile. Però è troppo comodo fare così. La gente di solito cerca stimoli nuovi, non brodini riscaldati con un bel fiocco colorato sopra.

Inoltre il fidget spinner, inteso come giochino reale non ha niente a che vedere con questa app se non la “forma”. Non c’è niente che accomuni le due cose. Un esperto di fidget spinner non vedo per quale motivo possa appassionarsi ad un gioco le cui dinamiche siano completamente differenti dal passatempo vero.

fidget spinner sbagliato

Se questo è il vostro fidget spinner, è meglio che vi aggiorniate!

Somma delle somme?

Ovvero: la morale quale è? Il gioco sarebbe gradevole, ma per quale motivo dovrei scaricare un doppione solo perchè ha cambiato due o tre particolari quasi irrilevanti al fine del game in sé? Uno può essere un fan assoluto di questo tipo di gioco, ma non mi pare che ne valga la pena. É come se rifacessero il nostro film preferito in cui tutti i personaggi che fumano una sigaretta, occupassero invece le dita con le trottoline, senza però cambiare né i dialoghi né la trama. Lo andreste a vedere? Io non credo. Anzi penso che mi lascerebbe una sensazione di amarezza. Le recensioni su google play si dividono in maniera netta, pochi i voti intermedi: la maggior parte degli utenti o lo ama o lo odia. i “5” e gli “1” sono i voti più numerosi. Il mio giudizio su spinner.io online multiplayer pertanto riflette questo pensiero.

Se uno studente ha copiato il compito perfetto del suo compagno di banco (magari pure con una calligrafia migliore) che voto merita?

Credo che le fidget spinner siano ben più di un vezzo estetico, e che si possano sfruttare le loro peculiarità “fisiche” in altre maniere con App originali e sviluppate da zero. Non con adattamenti, forse anche improvvisati, di realtà già presenti. Questo è un argomento che mi riservo di approfondire e che sicuramente ci darà delle sorprese.

 

 

 

 

 

The Review

Spinner.io online multiplayer

5 Score

"Game app ispirata ad Agar.io in cui il protagonista è una fidget spinner."

Lowest Price at:

€0Prezzo

Where to buy:

The Good

  • regole di gioco consolidate e di successo

The Bad

  • è spudoratamente simile ad un'altra app

Breakdown

  • Questo tipo di gioco ha fatto il suo tempo 50%
Roberto Viscovich

Author

Roberto Viscovich

Ha più di vent'anni da più di vent'anni. Appassionato di tecnologia retrò. Risolve problemi e adora le app che aiutano a farlo.

Discussion about this review