TIGERBALL: una App che è già un classico

No Comment Yet

TIGERBALL

Una app che è già un classico

icona app tigerball

icona app tigerball

Le cose semplici sono le migliori e Tigerball ne è un esempio veramente azzeccato. Praticamente l’evoluzione elettronica di un passatempo vecchio quanto…i cestini.

A scuola, intervallo, appallottoli la stagnola del panino e…che fai? La tiri nel cestino.

In ufficio, stampi per errore un foglio sbagliato, lo schiacci con rabbia e…che fai? Lo tiri nel cestino.

A casa, spuntino con ampia produzione di immondizia…che fai? La tiri nel cestino.

cestino e canestro

cestino e canestro

Senza pensarci, è da una vita che giochiamo nella stessa maniera. C’è un cesto/canestro/cassonetto? Il nostro istinto atavico ci impone di buttarci dentro qualcosa da più lontano possibile per dimostrare la nostra padronanza delle leggi fisiche e la correlata superiorità nella scala evolutiva.

Tigerball è pertanto la conseguenza quasi fisiologica di questo istinto. Un’applicazione che simula le leggi della fisica in maniera molto fedele alla realtà e le applica a diversi palloni, ognuno con diverse caratteristiche di peso e rimbalzo, sfidandoci in ambienti con vari ostacoli, molto più stimolanti dell’abusato cestino della carta straccia.

Bando alla filosofia ed all’antropologia sociale, andiamo ad analizzare meglio il gioco.

 

Download

Questa app è disponibile sia per Windows, che per iOS, oltre che naturalmente per Android.

Nessuna difficoltà da segnalare durante lo scaricamento. É un gioco “PEGI 3”, quindi nessun timore per farlo usare ai bambini, opinioni per lo più positive, milioni di download. A occhio, direi che ci possiamo fidare.

Allora proviamola subito!

Sì, possiamo provarla subito perché le spiegazioni e le istruzioni sono quasi superflue. E’ sufficiente appoggiare il dito sulla palla e trascinarla verso la direzione che vogliamo farle prendere. Quindi basta uno “swipe” e la sfera vola. Ciò che è importante sapere è che le “vite”, ovvero i cuori si possono guadagnare passando i livelli al primo colpo, ciò è uno stimolo ad essere sempre più bravi e precisi. Le bombe, che si possono guadagnare nella stessa maniera, servono invece a passare un livello, se proprio ci è indigesto.

cuori e bombe in tigerball

cuori e bombe in tigerball

Altre cose da sapere

  • Ogni partita ricomincia dal primo livello, questo da un lato può far indispettire, da un altro lato permette di acquisire maggiore abilità e destrezza con conseguente maggiore accumulo di cuori e bombe per i livelli più difficili. La cosa si può comunque evitare acquistando la versione “pro” al costo di 1,99 Euro.
  • Esistono due modalità di gioco: oltre alla normale competizione, ci sono i tiri liberi (Free Throws) che ti consente di allenarti senza la pressione e l’ansia da prestazione. Molto utile per provare in pace quel tiro con venti rimbalzi che ti ronzava in testa da tempo dopo che Michael Jordan ti è apparso in sogno indicandoti la via.
  • Quando esaurisci le vite, il gioco tira una monetina per te: se vinci ti regala una pallina supplementare.
  • Giocando, hai modo di raccogliere delle stelle, che ti permettono di acquistare bombe e vite ulteriori (anche le stelle possono venire acquista in-App naturalmente).
  • Andando avanti nel gioco, ottieni palloni differenti con diverse caratteristiche fisiche. Buona parte del gioco consiste nel provarli e cercare la palla più idonea al nostro stile di gioco oppure ad un determinato livello.
  • Modalità shuffle. Se la sequenza predefinita degli schemi ti è venuta a noia, puoi mescolare i livelli a casaccio.
  • C’è anche la possibilità di acquisire vite e bonus supplementari guardando un video pubblicitario.

Proviamo!

Niente di più facile. I primi livelli hanno ostacoli relativamente facili da superare, mano a mano che si procede, gli ostacoli ed i bersagli diverranno più stretti, semoventi, irregolari e… beh scoprirlo fa parte del divertimento.

Come spesso succede in questo genere di giochi, la grandezza dello schermo fa la differenza, quindi la giocabilità è assolutamente migliore su un tablet piuttosto che su uno smartphone da pochi pollici.

Per ultimo, io sono abituato a giocare con il volume a zero, ma in questo caso la soundtrack non è malvagia e può essere gradevole per accompagnare il gioco.

alcune palline disponibili

palline tigerball

La palla è il gioco più bello del mondo per un motivo: perché è sempre diverso. Allo stesso modo Tigerball difficilmente può stufarci. Ciò che può succedere però è essere presi dallo sconforto davanti ad un livello che non riusciamo proprio a superare.

Ma una bella bomba può sistemare tutto!

The Review

Tigerball

9 Score

"Un gioco semplice ed intuitivo che ci fa tornare bambini e ci permette di trascorrere qualche minuto con un sano divertimento."

Lowest Price at:

€0Prezzo

Where to buy:

The Good

  • Ottima simulazione delle leggi fisiche
  • livelli originali e divertenti

The Bad

  • Nella versione gratuita si parte sempre daccapo

Breakdown

  • Giocabilità ottima su tablet, un po' meno su smartphone 90%
  • aderenza con le leggi fisiche reali 90%
  • originalità e fantasia nei livelli 90%
Roberto Viscovich

Author

Roberto Viscovich

Ha più di vent'anni da più di vent'anni. Appassionato di tecnologia retrò. Risolve problemi e adora le app che aiutano a farlo.

Discussion about this review