Il nuovo sintetizzatore vocale di Google in un video!

0 139

Come già si sa dalle ultime ore Google ha deciso di aggiornare e migliorare sensibilmente il sintetizzatore vocale di Android.

Oggi, sul canale YouTube di Nat and Lo che ci spiega come funziona a grandi linee e come è stato possibile realizzare questa curiosa tecnologia.

The-Google-App’s-New-Voice-NatAndLo-Ep-12

La nuova voce è senza ombra di dubbio più gradevole ed umana rispetto alle precedenti, e sarà disponibile per qualsiasi interazione vocale sul nostro dispositivo, come quello che succede per Google Now. 

In questo dodicesimo episodio di Nat and Lo le due YouTuber hanno chiesto alle persone addette allo sviluppo di questa funzione cosa si svela esattamente dietro il riconoscimento di un testo, e la sua relativa traduzione in voce, tramite la lettura di ogni singola sillaba.

Come ci si potrebbe aspettare la voce non è completamente creata al computer, bensì si è cercati di registrare un database di “unità sonore” quanto più vasto possibile, in modo da collegare insieme queste unità e fornire accenti ed intonazioni diverse alle parole.

In Italia, come al solito purtroppo, la situazione è ancora un po’ arretrata, ma sarebbe bello vedere un’evoluzione repentina del sintetizzatore anche nella nostra lingua. Qui sotto troverete il video che contiene la spiegazione di questa tecnologia.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=qnGNfz7JiZ8?rel=0]

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com