Se desiderate entrare nel router Telecom, per modificare le sue impostazione come il suo nome e la password ecco la guida corretta per voi dove vi mostreremo come fare in modo facile e veloce!
Non preoccupatevi del tipo di modem o connessione perché può essere fatta con qualsiasi apparecchio e piano tariffario.
Buona lettura!
Indice:
- Come collegare il modem Telecom al PC;
- Come trovare l’indirizzo IP del modem Telecom;
- Come accedere al modem Telecom;
- Come impostare il modem Telecom.
Come collegare il modem Telecom al PC
Prima di entrare nel modem Telecom, dovete assicurarvi di connettere il pannello di amministrazione del modem al computer. Per farlo vi basta collegarli con un cavo Ethernet; comunque l’importante è che sul PC sia in uso la rete del modem.
Come trovare l’indirizzo IP del modem Telecom
Fatto questo aprite il browser e collegatevi all’indirizzo http://alicegate
oppure ahttp://modemtelecom
. Se non riuscite ad entrare nel modem Telecom così, provate con gli IP: 192.168.1.1
o 192.168.0.1
.
Se ancora non ci riuscite aprite il Prompt dei comandi cliccando su Start di Windows e cercate cmd in Ricerca. Adesso cliccate date Invio sul comando ipconfig per scoprire l’indirizzo IP del modem Telecom sul valore del Gateway predefinito.
Se utilizzi un Mac aprite le Preferenze di sistema, cliccate sull’icona Network e selezionate il nome della connessione in uso dalla barra laterale di sinistra. Ora andando su avanzate, selezionate la scheda TCP/IP e troverete l’indirizzo IP del tuo modem accanto alla voce Router.
Come accedere al modem Telecom
Adesso vi troverete il pannello di amministrazione Telecom con la scritta Autenticazione modem Alice e sotto il campo per l’immissione di una password. Se non avete cambiato le impostazioni predefinite del router, lasciate in bianco il campo della password e andate su Accedi e poi Continua per visualizzare la schermata di tutte le funzioni per configurare il dispositivo.
Se invece hai modificato la password di accesso al modem ma non la ricordate resettate il dispositivo e ripeti l’accesso come prima.
Adesso dovete essere entrati nel modem Telecom!
Come impostare il modem Telecom
All’interno del modem potrete compiere dei cambiamenti come la sua password. Per cambiarla, potete andare su Impostazioni base, cliccare sulla voce Accesso Locale, poi su Attiva e digitare la nuova password per due volte consecutive.
Per impostare la chiave di protezione Wi-Fi, selezionate la voce Wi-Fi , cliccate sul pulsante Configura Rete Wi-Fi e immettete la password nuova. Se possedete un modem fibra o TIM recente accedete alla Home del Modem e cliccate sul pulsante Sicurezza Wi-Fi e ora potete cambiare la password del WiFi.
Riassumendo in questa guida vi abbiamo mostrato come poter entrare nel modem e apportare alcune modifiche.
Per maggiori informazioni non esitate a consultare Alice se siete in difficoltà!
Diteci se conoscete altri modi per farlo e se la guida è stata utile!
Alla prossima guida!