La Tecnologia semplice da leggere.

5 Programmi di Pulizia PC Completamente Gratuiti per Windows 10

Spesso accade che dopo mesi di utilizzo di un computer, questo cominci a soffrire cali di velocità e di affidabilità nello svolgere operazioni anche elementari.

Può rivelarsi utile in questi casi effettuare una pulizia del dispositivo, eliminando tutta quella spazzatura che lo va ad appesantire inutilmente.

Con questo articolo vogliamo proporvi un’analisi relativa ai migliori programmi per la pulizia dei vostri PC Windows.

La lista che viene proposta di seguito include solo programmi COMPLETAMENTE gratuiti: esistono anche altri software che offrono una versione gratuita con possibilità di upgrade alla versione pro che sono stati trattati in un’altra guida sempre su PlusRew.

Anche se completamente gratuiti ci sono infatti dei software che sono molto interessanti, anche perché offrono ottimizzazioni differenti, per tutte le necessità.

Andiamo dunque ad analizzarli insieme:

  1. DiskMax

DiskMax è il primo programma che può venire incontro a questo tipo di esigenze.

Le funzionalità che offre sono diverse e sono incluse:

  • Lo svuotamento automatico dei file inutili, anche di quelli cestinati
  • L’eliminazione dei programmi di installazione
  • La rimozione delle tracce dovute alla navigazione web, dei cookie e della cronologia
  • La scansione approfondita dell’hard disk
  • La pulizia del registro

È quindi un programma molto utile, che può andare ad agire in maniera efficace sui problemi del nostro PC.

  1. Memory Cleaner

La specialità di Memory Cleaner è quella di effettuare una pulizia mirata della memoria RAM.

Le possibilità che questo software offre sono infatti quelle di:

  • Pulire la cache di sistema
  • Monitorare la RAM, ottenendo i valori di utilizzo massimo, minimo e medio
  • Dettaglio sull’utilizzo della memoria virtuale

Per molti utenti potrebbe rivelarsi una soluzione piuttosto valida, perciò vale la pena provarlo.

Articoli correlati
  1. WinDirStat

WinDirStat è un software che reputo abbastanza utile in quanto ci da la possibilità di vedere subito quali sono i programmi che appesantiscono di più il nostro computer.

Lo scopo del programma non è quello di eliminare in modo automatico questi elementi, ma quello di individuarli e di mostrarli all’utente che poi deciderà se rimuoverli o meno.

Questo sistema di riconoscimento è agevolato grazie a un grafico a colori che permette di capire al volo quali sono gli elementi che gravano maggiormente il PC.

  1. The PC Decrapifier

Sicuramente vi sarà capitato, al momento della prima accensione di un dispositivo, di trovare al suo interno dei programmi preinstallati, molti dei quali inutili per le vostre esigenze.

Ebbene questo programma fa al caso vostro se volete andare a rimuoverli.

La sua funzione è infatti quello di individuare tutti i programmi più pesanti che si trovano preinstallati, in modo da poter andare a gestirli a nostro piacimento.

The PC Decrapifier infatti ci presenterà una lista di programmi che possono essere selezionati e cancellati istantaneamente.

  1. Razer Cortex: Game Booster

Un ultimo programma molto interessante a mio avviso è proprio questo Razer Cortex.

A differenza dei precedenti, questo è un software che si rivela molto utile nel particolare caso in cui voi siate dei gamer e vogliate ottimizzare le prestazioni.

Lo scopo del Razer Cortex è infatti quello di offrirci una pulizia di tutta una serie di programmi in esecuzione in background mentre giochiamo.

Funziona molto bene in quanto va ad agire su questi programmi liberando spazio utile nella RAM durante il gaming, ottenendo un’esperienza di gioco più fluida e con un frame rate leggermente più elevato.

È inoltre presente una funzione di “auto-potenziamento”: il software si avvia automaticamente appena apriamo un gioco e, non appena andiamo a chiuderlo, vengono ripristinate le condizioni inziali.

Vero che si tratta di un software dedicato esclusivamente ai gamer, però è davvero convincente pertanto merita di entrare nella top 5 dei migliori programmi di pulizia!

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.