Cos’è Dailymotion e come funziona

Andiamo a conoscere meglio questo sito di video sharing.

0 1.187

I video sono tra i contenuti virtuali più popolari. La piattaforma che la fa da padrona in questo campo è sicuramente Youtube, tuttavia il famoso colosso del video sharing non è l’unico che permette di condividere e visualizzare video su internet. Un concorrente che si sta sempre più affermando è Dailymotion, scopriamo come funziona.

Alternative a Youtube: scopri Dailymotion.

Come detto in precedenza Dailymotion è un sito web di video sharing che letteralmente significa condivisione di video. Per cui è facile intuire che questa piattaforma, come il famoso Youtube, consente di caricare e visualizzare video. Si tratta di un progetto nato in Francia nel 2005 che soprattutto dopo essere stato acquistato nel 2013 dalla nota compagnia telefonica francese France Télécom Orange SA ha avuto una notevole espansione affermandosi come una delle principali piattaforme di video sharing. Lo confermano gli svariati milioni di fatturato che Dailymotion sta producendo su base annuale. Molte sono, infatti, le grandi aziende e i brand che stanno utilizzando questo canale per condividere i propri video. L’utilizzo del sito è l’iscrizione, con relativa apertura di uno o più canali è totalmente gratuita e i guadagni sono generati delle inserzioni esattamente come avviene per Youtube.

Vasta è la scelta di video che comprendono anche anteprime di cartoni animati e serie tv, oltre a servizi di tg, tutorial e molto altro. Accedendo alla piattaforma è possibile condividere i video sui social, salvarli tra i preferiti, lasciare commenti e like. Ugualmente è possibile iscriversi ai canali e attivare le notifiche per essere sempre aggiornati sui propri interessi.

Come iscriversi a Dailymotion?

Se sei curioso di provare questa piattaforma non devi fare altro che andare sulla pagina per l’iscrizione a Dailymotion e scegliere se iscriverti tramite la compilazione del form oppure utilizzando l’account Facebook o Google e in pochi secondi entrerai a far parte della community. In questo modo potrai creare i tuoi canali, caricare i video o semplicemente commentare, mettere like e iscriverti ai canali degli altri utenti. Il tutto, ricordiamolo, in modo totalmente gratuito. Infatti ad oggi, Dailymotion non prevede piani a pagamento, upgrade ecc.

L’interfaccia di questa piattaforma è veramente minimale quindi è molto molto facile orientarsi e trovare tutte le funzionalità presenti sul sito. La qualità dei video è molto alta e a differenza di Youtube, il caricamento dei video risulta molto più veloce e fluido, il che è un bene soprattutto quando non si ha a disposizione una connessione molto performante.

Dailymotion vs Youtube.

Da quello che abbiamo potuto valutare fino ad ora si direbbe che Dailymotion è un sito di video sharing che può gareggiare con Youtube. In realtà non è proprio così, perché il secondo ormai da tempo di proprietà del colosso Google, registra un traffico che è estremamente superiore a Dailymotion. Qual è quindi l’utilità di utilizzare questo sito di video sharing? Bene, proprio il minor traffico che differenzia Dailymotion dal più grande e conosciuto Youtube può in realtà essere un grande vantaggio, sia in termini di qualità delle performance dei video, ma anche perché si ci muove in una community meno inflazionata, per cui risulta molto più facile farsi strada e arrivare a un pubblico che è comunque di tutto rispetto. Questo ripaga sia in termini di visibilità, sia in termini di introiti. Infatti, anche in questo caso i possessori di canali possono monetizzare le visualizzazioni tramite le campagne pubblicitarie e ottenere guadagni interessanti. Tradotto in termini pratici, chi vuole lanciare un proprio canale video o vlog ha più facilità ad affermarsi su Dailymotion, perché la concorrenza è minore quindi si ci può affermare in modo relativamente più facile e veloce.

Come scaricare video da Dailymotion.

La domanda che molti si pongono è se sia possibile scaricare video da Dailymotion e, nel caso, in che modo. La piattaforma in sé non prevede la possibilità di fare il download dei video, tuttavia esistono dei metodi per scaricare in modo facile e veloce video da Dailymotion. Vediamo come.

Loader.to

Loader.to è un servizio online che permette di fare il download dei video tramite l’inserimento del link, quindi della url del video che ci interessa. Farlo è molto semplice, basta andare sulla home page e incollare nell’apposita casella il link del video, precedentemente copiato dalla barra degli indirizzi. Non resta che scegliere il formato in cui si preferisce scaricare il video e premere sul tasto download. Il gioco è fatto, in pochissimo tempo avrete sul vostro PC il video nel formato che preferite.

iTubeGo

Un’ottima alternativa al precedente servizio è iTubeGo. In sostanza bisogna fare le stesse operazioni indicate nel precedente paragrafo, con la differenza che questo servizio online non permette di scegliere la tipologia di formato da scaricare.

Video DownloadHelper

Un’altra soluzione molto comoda è Video DownloadHelper. In questo caso si tratta di un’estensione per il browser Chrome o per Firefox. Per utilizzarla non bisogna fare altro che scaricare l’estensione andando sui rispettivi link che vedi sopra e lanciare l’istallazione una volta finito il download. Successivamente comparirà l’icona dell’estensione sul lato destro del browser, alla destra della barra degli indirizzi. Per scaricare i video da Dailymotion, non vi resterà altro che andare sulla pagina dove è presente il video e cliccare sull’icona. Facile e veloce.

È bene ricordare che tali servizi online e l’applicazione di cui abbiamo parlato permettono di scaricare video anche da Youtube e da altre piattaforme di video sharing.

In conclusione possiamo dire che Dailymotion è sicuramente un ottimo sito per video che in forma totalmente gratuita ci permette di navigare e partecipare attivamente alla community di vlog presenti sul web che attualmente ha delle potenzialità enormi, sia per chi vuole promuovere il proprio business, sia per chi vuole creare un canale per condividere la propria passione e perché no guadagnare qualcosa monetizzando le proprie conoscenze in un determinato campo. Dailymotion in più ci permette di tenerci aggiornati in modo veloce sul mondo delle news ma anche su gli argomenti che più ci appassionano e ci interessano. Quindi si rivela uno strumento prezioso, che in alcuni casi è anche meno restrittivo di Youtube.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com