Iliad: il Gestore Economico per Smartphone

Iliad è il gestore telefonico tra i più economici presenti

0 13

Vorresti sapere di più su Iliad? In questo articolo parleremo in dettaglio di unodei gestori più economici presenti sul mercato!

Oramai è presente in Italia da diversi anni integrandosi perfettamente a quelli che sono i bisogni della gente.

Quando ci è stata la sua entrata nel mercato, come sempre c’era molto scetticismo su quanto Iliad prometteva ovvero qualità di connessione a basso prezzo.

Inoltre il suo arrivo ha cambiato gli equilibri di mercato degli altri gestori telefonici spingendo verso una più marcata fase di competizione per l’acquisizione di clienti.

Di fatto Iliad ha rinfrescato promozioni e offerte che ormai prima della sua entrata in gioco erano sempre uguali.

Ma analizziamo meglio il successo di questa compagnia telefonica

Iliad: economico e di qualità

Storia

Le origini di Iliad sono tutte francesi e so che qui storcerai il naso ma alla fine non te ne pentirai.

Nasce nel 1991 da Xavier Niel e solo nel 1999 ottiene le licenze per sviluppare la propria rete e commercializzare servizi di telecomunicazione al pubblico e nel 2000 viene interconnessa a quella di France Télécom.

Già nei primi anni del 2000 Iliad comunque si dimostra di essere all’avanguardia in quanto riesce già a fornire servizi di connessione Internet DSL in Francia.

La crescita continua tanto che nel 2004 l’azienda viene quotata presso la Borsa di Parigi.

Nel 2008 diventa il secondo fornitore di accesso Internet in Francia per numero di clienti, preceduto solo da Orange.

Xavier-Niel
Xavier Niel

Il 1º settembre 2016 la Commissione europea approva ufficialmente la fusione di Wind e 3 Italia, confermando l’ingresso di Iliad come futuro nuovo quarto operatore mobile italiano.

Da questa data l’operatore entra a far parte del nostro suolo a cui la stessa commissione europea ha permesso il trasferimento di varie migliaia di siti per l’installazione di stazioni base mobili e un accordo transitorio per l’accesso a 2G, 3G, 4G e 5G.

In questo modo il nuovo operatore poteva usare la rete per offrire ai clienti servizi mobili a livello nazionale fino a quando non avrebbe costituito la propria rete.

Nel mese di novembre 2016, il direttore finanziario Thomas Reynaud, ha confermato l’inizio dei lavori sulla rete di trasporto e l’accesso ai siti delle torri di trasmissione messi a disposizione.

Dal momento in cui Iliad entra in Italia propone fin da subito dei servizi economici sfruttando però la sicurezza di reti Wind-3 che già si erano espanse in tutto il territorio.

Offerte

L’entrata in commercio di Iliad si è da subito verticalizzata sul proporre offerte economiche ad un prezzo più basso rispetto le altre compagnie telefoniche ma senza dimenticare i bisogni degli utenti.

Infatti molte proposte prevedono un buon numero di GB in 4G, includendo sia messaggi che chiamate, spesso illimitate.

Una delle offerte recenti ad esempio prevede 50 GB in 4G e SMS e minuti di chiamate senza limiti a solo 7, 99 euro al mese.

Inoltre all’interno dell’offerta c’è la possibilità anche di ususfruire dell’hotspot, molto utili se non si dispone di una connessione wi-fi per il proprio computer.

Una delle caratteristiche di Iliad però è quella di proporre dei pacchetti a prezzi e servizi differenti in modo da incontrare il bisogno di ogni utente.

Ad esempio, oltre alla promozione precedente, è attivabile anche quella che include 40 GB, SMS e chiamate illimitate ma a solo 6,99 euro oppure Iliad Voce, specifica per chi ha la necessità di fare molte telefonate. A soli 4,99 euro propone minuti illimitati verso tutti e 40 MB per navigare in internet.

iliad-offerta
Offerta Iliad 50 GB

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa maniera Iliad  stata capace di essere sempre competitiva sul mercato e incontrare i gusti della gente.

Come passare a Iliad

Se queste offerte ti hanno incuriosito devi sapere che effettuare il passaggio ad Iliad è anche molto semplice e simile e simile alle altre compagnie telefoniche.

Ecco quindi come fare:

  • Vai sul sito Iliad.it alla pagina specifica e registrati;
  • Inserisci i tuoi dati personali e indica se vuoi un nuovo numero o se vuoi richiedere la portabilità del tuo numero;
  • Paga la sim che includerà già il primo mese di piano tariffario attivo;
  • La sim ti verrà spedita tramite il corriere in 2 o 3 giorni lavorativi;
  • Attiva la sim andando sul sito di Iliad;
  • In caso di portabilità, conferma l’avvio del processo di MNP sempre tramite il sito web (la richiesta di portabilità viene completata entro 3 giorni lavorativi dalla conferma).

Ricorda però che durante questo processo dovrai indicare l’intestatario della sim vecchia (corrispondente all’intestatario della nuova sim) e anche inserire il codice univo della sim denominato ICCD.

Oltre a svolgere questa procedura online, puoi anche acquistare una sim direttamente dai simbox installati in tutta Italia. In questo modo non dovrai attendere l’arrivo del corriere. Questa è infatti una novità introdotta proprio da Iliad in Italia.

iliad-simbox
Simbox della Iliad

La copertura nazionale

Iliad è facile da attivare ed economica. Ma prende bene? Come detto prima Iliad si appoggia su reti nazionali già esistenti, in particolare quelle di Wind-3.

Aggiungiamo anche che la rete unica Wind Tre 5G ready sarà attiva a breve e potrà essere sfruttata anche dai clienti Iliad.

Se però vogliamo essere puntigliosi le prestazioni della connessione ad internet risultano essere leggermente inferiori rispetto ad un gestore come Vodafone.

Quindi ti consigliamo di fare prima un’analisi dello stato della copertura di Wind-3 nella zona in cui risiedi verificabile a questo link.

Copertura-Iliad
Indicazioni sulla copertura di Iliad

Iliad Store

Negli ultimi anni, Iliad è stata anche capace di affermarsi non solo sui nostri smartphone ma anche con negozi fisici praticamente su tutto il suolo italiano.

In questo modo non dovrai temere di avere problemi nell’attivazione della sim o nella connessione in quanto potrai recarti in uno store vicino a te per risolverli.

Inoltre dato il successo della compagnia, questa ha iniziato a proporre la vendita di smartphone come iPhone acquistabili a rate e con u servizio di connettività di tutto rispetto.

iliad-Store
Store di iliad

Iliad a casa

Al momento Iliad non dispone delle autorizzazioni per diventare un gestore di telefonia fisso ma ad esempio usando l’hotspot del tuo smartphone puoi usare la connettività di Iliad aNche a casa sul tuo PC.

Comunque si pensa che Iliad si stia interessando notevolmente al mercato della fibra realizzando una partnership con OperFiber, il più grande sviluppatore di reti in fibra d’Italia.

Questa azienda non vende contratti ai cittadini ma  affitta la propria rete ai gestori telefonici che poi la rivendono ai propri abbonati.

In questo modo Iliad non avrebbe nulla di diverso rispetto a gestori come Vodafone e Tim.

Conclusioni

Iliad si dimostra essere un gestore serio e competente. Offre servizi reali per chi ne ha bisogno e mira a diventare un’azienda di punta nel campo della connettività in italia.

Grazie alla sua formula che unisce la qualità ad un prezzo basso è riuscito ad essere apprezzato.

Ti segnaliamo due nostri articoli attinenti al monod di Iliad: ovvero cosa sono i suoi codici segreti e la notizia che ci sarà la fibra per Iliad entro il 2024.

E con questo è tutto! Hai già provato tutti questi servizi o lo farai ora? Faccelo sapere nei commenti!

Al prossimo articolo!

Fonte Wikipedia Upgo
via Sito web Sito web

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.