Ogni giorno milioni di persone navigando in internet si ritrovano ad aprire decine di pagine contemporaneamente, ritrovandosi così il browser pieno di schede aperte, sparse a caso e che disorientano la gestione dell’utente.
Google ha pensato ad una soluzione per raggruppare le schede e tenere più ordinata la loro gestione.
Da diversi mesi il colosso di Mountain View è incentrato sullo studio della gestione delle finestre che gli utenti utilizzano sul suo browser. Molte persone preferiscono raggruppare le schede di Google Chrome per argomento, mentre altri utenti preferiscono raggrupparle in base al livello di urgenza(cioè se visualizzare per prima la pagina cliccata o in un secondo momento)
Google Chrome ha aggiunto alle sue funzionalità la possibilità di personalizzare le pagine interessate. Ora con un semplice clic sul tasto destro del mouse è possibile raggruppare le schede(magari per categoria o argomento), spostarle o riordinarle, ma soprattutto dargli un nome e un colore.
.I gruppi di schede inoltre, possono aiutare l’utente a tenere traccia dei suoi progressi in determinate attività (infatti sarà possibile etichettarle con “non avviato”- “in corso”- “in attesa” – “completato”). È possibile poi usare un’emoji come nome del gruppo(ad esempio un cuore per le schede preferite o un libro per i contenuti da leggere); Come per le normali schede, i gruppi vengono salvati quando si chiude Chrome.
Google rilascerà lentamente la funzionalità per i gruppi di schede nella prossima versione di Google Chrome, che dovrebbe iniziare la prossima settimana, e sarà disponibile su Chrome OS, Windows, Mac e Linux.
Se volete provare in anteprima la funzionalità potete scaricare l’ultima versione di Google Chrome Beta per Windows qui, provando anche a riavviare il browser se necessario.