E’ stato ufficialmente annullato il Photokina 2020, una delle fiere sulla fotografia più grandi e importanti al mondo.
L’edizione, prevista per la fine Maggio a Colonia, è stata ufficialmente disdetta da parte degli organizzatori a causa del Coronavirus (CoVid-19). E’ stato dichiarato che la decisione è stata presa per il bene degli espositori e delle migliaia di persone che avrebbero affollato gli stand e i locali della manifestazione.
Questa scelta però non nasce solo dal senso civico degli organizzatori ma è stata obbligata dal nuovo decreto emanato oggi dal governo Tedesco. Quest’ultimo vieta infatti qualsiasi tipologia di fiera sul territorio fino a data da destinarsi.
Molti utenti non hanno chiaro il motivo per cui però è stato deciso di rimandare l’appuntamento direttamente al Maggio del 2022.
Per spiegarvelo vi ricordiamo innanzitutto che il Photokina è un evento biannuale che si tiene in Germania.
Indirizzate a questo evento le varie aziende leader del settore organizzano dei piani di marketing studiati a lanciare alcuni dei propri prodotti sul mercato in concomitanza di questa manifestazione.
Come ad esempio Canon che, molto probabilmente, mirava ad annunciare ufficialmente la Canon EOS R6 durante la manifestazione di quest’anno.
Spostare di qualche mese la fiera, sperando magari che l’epidemia si argini, sarebbe di conseguenza controproducente per l’organizzazione e per le aziende che vi partecipano.
Infatti come queste ultime si troverebbero senza nuovi prodotti da lanciare il Photokina si troverebbe senza tutto l’hype generato da queste aziende e, di conseguenza, con migliaia di visitatori in meno.
E sono questi i motivi principali per cui hanno annullato il Photokina quest’anno.
La notizia è già presente sul sito ufficiale con le date del prossimo evento.