Anche tu ti stai chiedendo come installare Google Play sullo smartphone? In quest’articolo andremo a vedere insieme come fare in modo pratico e veloce. Solitamente tutti i dispositivi con tecnologia Android sono già datati di Google Play. Si tratta di un sistema che consente di scaricare facilmente applicazioni, film, libri e quant’altro. Può succedere però che non sia preinstallato su alcuni dispositivi di fattura cinese. Andiamo a vedere insieme come procedere al download.
Come installare Google Play su qualsiasi dispositivo Android.
Innanzitutto bisogna scaricare sul dispositivo i file APK e spostarli nella memoria dei file di sistema presente sul dispositivo. A questo punto bisogna trovare la release più aggiornata. Al termine del download otterremo un pacchetto in formato APK, questo andrà aperto per iniziare l’installazione.
Scaricare Play Store.
Per procedere con l’installazione va preso il pacchetto APK e spostato dalla cartella Download del dispositivo a quella che solitamente è denominata /system/apps. Per fare tale operazione basta tenere premuto sul pacchetto APK e selezionare Copia. Con la barra di navigazione in alto ci spostiamo alla cartella /system/apps e selezioniamo Incolla. A questo punto per terminare la procedura bisogna fare click sull’icona del Play Store per Android e selezionare la voce Altro, quindi proprietà dal menu del file manager.
- Si apre la finestra in cui si deve selezionare Modifica, accanto a Permessi.
- A questo punto bisogna spuntare le voci Proprietario, Gruppo e Altro della colonna Lettura e la voce Proprietario della colonna Scrittura.
- Selezionare OK.
- Nel menu Proprietario selezionare Root.
A questo punto per terminare l’installazione di Play Store sul dispositivo, basta avviare il pacchetto precedentemente scaricato e cliccare su Installa