L’accesso a internet dallo smartphone e dal tablet fuori casa è diventato indispensabile, anche soltanto per comunicare si utilizzano principalmente applicazione di messaggistica come Whatsapp. Quindi è importante riuscire a non consumare tutti i GB che si hanno a disposizione ogni mese. Andiamo a vedere come ridurre consumo dati.
Consigli utili per diminuire il consumo di dati.
Bisogna cercare di avere alcune accortezze per sfruttare al meglio i GB che hai a disposizione. Utilizza il più possibile la linea Wi-Fi, a volte è a disposizione anche dei clienti nei locali o nei luoghi pubblici. Un’opzione importante per evitare di sprecare i dati è quella di disattivare l’aggiornamento automatico delle app e autorizzarlo solo tramite linea Wireless. Questo consiglio vale anche nel caso dei vari backup. Anche Whatsapp mette a disposizione delle soluzioni utili, vai in “Impostazioni”, su “Utilizzo dati e archivio” e seleziona “Consumo dati ridotto” utile durante le chiamate. Poi seleziona anche il download automatico media solo tramite Wi-Fi.
Come ridurre consumo dati: altri metodi da prendere in considerazione.
Non guardare video in streaming a meno che tu non abbia il Wi-Fi a disposizione. Alcune applicazioni come Netflix permettono di scaricare le puntate delle serie TV o i film in modo tale da poterle vedere quando si vuole e senza dover accedere ad internet. Scaricale col Wi-Fi ed evita l’utilizzo dei dati. Poi puoi anche decidere di utilizzare un browser di sistema di compressione dati.