La memoria del tuo smartphone è occupata e hai la necessità di recuperare un po’ di spazio? Bene, vediamo come ridurre memoria Whatsapp. Questa applicazione occupa molta memoria e di conseguenza fa rallentare il dispositivo, questo per via delle immagini, dei messaggi vocali, documenti, video, GIF e sticker che vengono scambiati nelle chat.
Alcuni suggerimenti per vedere come ridurre memoria Whatsapp.
Cambiando alcune impostazioni e stando attenti a fare ogni tanto un po’ di “pulizia” risolverai il problema della troppa memoria occupata da Whatsapp.
- Eliminare le conversazioni. Se non vuoi eliminarle definitivamente salvale prima inviandole per email.
- Togliere il download automatico dei file. Entra in “Impostazioni” e successivamente su “Utilizzo dati e archivio”, poi nella sezione Download automatico selezionare per i diversi contenuti l’opzione “Mai” o “Nessun media”.
- Cancellare i documenti che non ti servono.
- Spostare file e contenuti vari sul Cloud o su una scheda microSD.
Come ridurre memoria Whatsapp: un metodo veloce e pratico.
Un altro modo per pulire la memoria di Whatsapp è andando in “Impostazioni”, cliccare su “Utilizzo dati e archivio” e poi su “Utilizzo archivio”. Vedrai che ti comparirà una lista con tutte le chat ordinate in base a quanto spazio occupano. Cliccando su una chat alla volta verrà visualizzato un elenco di tutti gli elementi con il rispettivo spazio occupato in MB o KB. Cliccando su “Gestisci” potrai decidere se eliminare gli elementi selezionati. Attenzione però che la cancellazione è definitiva, perderei foto, video, messaggi ecc. che selezioni per l’eliminazione.