Sicuramente avrete già sentito parlare di futures e del fiorente mercato che ruota intorno a questo strumento finanziario. Dopo una prima analisi relativa a cosa sono i futures, in questo articolo spiegheremo in dettaglio cos’è un future Micro E-mini Nasdaq-100, in che modo può essere utilizzato e come può essere uno strumento utile per i trader.
Cosa sono i futures
I futures sono uno strumento finanziario molto popolare tra i trader professionisti e gli investitori istituzionali, ma anche tra i trader al dettaglio. Un future è un contratto che viene stipulato tra due parti per scambiare un determinato asset, come ad esempio una materia prima, una valuta, un’azione o un indice, in una data futura ad un prezzo predefinito. I futures sono utilizzati per gestire il rischio, speculare sui movimenti di prezzo dell’asset sottostante e anche per effettuare operazioni di arbitraggio.
I futures Micro E-mini Nasdaq-100
Uno dei futures più interessanti e innovativi disponibili sul mercato attualmente è il future Micro ibroker.it/E-mini-NASDAQ-100, introdotto dalla CME Group nel 2019. Come suggerito evidentemente dal nome, questo future è basato sull’indice Nasdaq-100, che rappresenta le cento maggiori società non finanziarie quotate sul Nasdaq Stock Market. Il Micro E-mini Nasdaq-100 future ha un valore nominale di soli $2 per punto, a differenza del Nasdaq-100 future standard che ha un valore nominale di $20 per punto. Ciò significa che i trader possono negoziare il Micro E-mini Nasdaq-100 future con un capitale di partenza molto più basso rispetto al Nasdaq-100 future standard.
Possibili utilizzi dei futures Micro E-mini Nasdaq-100
Il Micro E-mini Nasdaq-100 future è uno strumento versatile e può essere utilizzato in molti modi diversi: ad esempio, i trader possono utilizzarlo per negoziare i movimenti del mercato in modo direzionale, acquistando il future se pensano che il mercato aumenterà di valore o vendendolo se pensano che il mercato diminuirà di valore. Inoltre, il Micro E-mini Nasdaq-100 future può essere utilizzato per effettuare operazioni di hedging, cioè per proteggere un portafoglio di investimenti da eventuali perdite dovute a una diminuzione del valore dell’indice. Il future Micro E-mini Nasdaq-100 è anche uno strumento utile per gli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Poiché il future è basato sull’indice Nasdaq-100, i trader possono ottenere esposizione a molte delle più grandi società tecnologiche al mondo, come Apple, Amazon, Facebook, Google e Microsoft. Inoltre, il Micro E-mini Nasdaq-100 future può essere negoziato praticamente 24 ore su 24, 5 giorni su 7, il che lo rende un’opzione interessante per i trader che desiderano negoziare in mercati globali.