Come creare una connessione internet senza fili con le Powerline

0 70

Con le Powerline(presa elettrica in grado di captare segnali Wi-Fi) è possibile creare una rete internet senza fili, senza togliere la funzionalità principale della presa,  consentendo  l’uscita di un segnale elettrico modulato per trasmettere informazioni.

In teoria è possibile coprire qualsiasi area che sia appartenente allo stesso circuito elettrico. Si possono usare tutti gli adattatori che servono, poiché ognuno di loro è in grado di connettersi all’altro e ricevere quindi la connessione internet.

Le “reti Powerline” funzionano come le normali reti cablate, offrendo stesse prestazioni in termini di velocità e sicurezza informatica, ma senza la necessità del cablaggio.
La cosa positiva è che hanno una facilità di configurazione che le rende preferibili a molti altri sistemi di potenziamento e trasporto del segnale di rete a grandi distanze.

Come funziona?

L’adattatore principale connesso dov’è il modem converte il segnale di rete in uno elettrico. Una volta che il segnale sarà captato da un altro adattatore nello stesso circuito questi convertirà in uscita il segnale di rete come se fossimo davvero connessi direttamente al router.
                 
Unica cosa da tenere in considerazione è la qualità dell’impianto elettrico, i fili elettrici devono essere in buono stato se si vuole veicolare connessione internet senza perdita di potenza e informazioni.