MediaTek ha migliorato moltissimo i suoi processori nell’ultimo anno, e con il suo top di gamma Helio X20 ha avuto un buon successo equipaggiando moltissimi smartphone, sopratutto cinesi. Ora però è arrivato il momento di sostituirlo, e il predestinato a farlo sarà il Mediatek Helio X30, che punta a competere ad armi pari con la sua controparte Qualcomm, lo Snapdragon 830.
Il COO dell’azienda, Zhu Shangzu, ha svelato alcune informazioni interessanti riguardanti il nuovo chip: utilizzerà un processo produttivo a 10 nm, avrà un modem cat.10/12 con supporto ad altre reti come le Netcom e la GPU sarà una PowerVR, abbandonando quindi le Mali. MediaTek Helio X30 rimarrà con struttura deca-core, ma con cores differenti: 2 core Cortex A72 @ 2.8 GHz, 4 core Cortex A75 @ 2.2 GHz e 4 core Cortex A35 @ 2 GHz. Come in ogni CPU multicore, ogni blocco di cores ha compiti diversi: quelli con il clock maggiore entrano in uso solo quando c’è una particolare necessità.
Il nuovo processore infine supporterà:
- fino a 8 GB di RAM LPDDR4
- doppie fotocamere, fino a 26 megapixel
- visori per realtà virtuale
Insomma, Mediatek punta a migliorarsi con questo processore, che sarà messo in produzione approssimativamente nella prima metà del 2017.
Fonte: GizChina