Avete un problema tecnico, burocratico o semplicemente volete informazioni riguardo le tariffe in commercio di Vodafone? Mettetevi comodi, ora vi elencheremo tutti i contatti Vodafone, o meglio i modi utili per interagire con la compagnia britannica.
Se non siete clienti Vodafone:
Il primo passo è quello di accedere al sito dell’azienda e cliccare sulla sezione Tariffe e prodotti presente nella parte alta della schermata. Qui si potranno visualizzare tutte le proposte per la telefonia mobile e fibra, internet e telefono, oltre ai vari prodotti hardware in offerta. Una volta effettuata la propria scelta basta cliccare sul tasto Ti chiamiamo gratis e immettere il proprio numero di telefono nell’apposito riquadro che comparirà sullo schermo. Dopo qualche minuto vi arriverà la telefonata di un operatore Vodafone.
Se siete già clienti Vodafone:
il consiglio è quello di sfruttare il servizio Smart incluso nella propria offerta. Ma restano comunque tante altre le valide alternative.
Servizio Smart:
Il servizio Smart è la soluzione più veloce per ottenere assistenza per chi è già cliente Vodafone. Per accedervi bisogna recarsi sul sito dell’operatore ed effettuare il login dalla propria Area Personale tramite il riquadro verde “Fai da Te” presente nell’angolo in alto a destra della schermata. Nell’Area Personale è presente una “sezione Serve aiuto?”.
Ora recarsi in Supporto dedicato posta al di sotto della dicitura Servizio SMART. Qui si aprirà una nuova finestra in cui si dovrà selezionare il motivo per cui richiede assistenza.
In caso non sia citata l’effettiva problematica riscontrata, Vodafone ha cercato di prendere in esame anche le problematiche meno diffuse, difatti basterà pigiare il pulsante Prenota chiamate. Immesso il numero di telefono si potrà specificare il giorno e l’ora in cui si vuole essere contattati.
My Vodafone:
Si può richiedere una telefonata da parte di un operatore Vodafone anche dall’app My Vodafone, disponibile gratuitamente sugli store per mobile.
La piattaforma consente di gestire ogni dettaglio della propria offerta, compresi i minuti, SMS e Gigabyte consumati, credito residuo, ricarica online e promozioni attive sulla SIM.
Dopo aver effettuato il login, cliccare sulla voce Assistenza e supporto e sceglire Chiedi a TOBi. Fatto questo bisognerà digitare Operatore nel campo apposito posto in basso e pigia il tasto rosso laterale e poi su Prenota una chiamata.
Scegliere il giorno e la fascia oraria in cui preferisce essere contattato, l’operazione si conclude premendo su “Ti chiamiamo gratis”. In alternativa al telefono, si può iniziare una conversazione via chat con un operatore.
Se proprio non si è riusciti a farsi chiamare da Vodafone, l’utente ha sempre la possibilità di prendere l’iniziativa e sfruttare i contatti forniti dall’azienda per parlare direttamente con un operatore.
Chiamando il numero 42070 si possono richiedere informazioni su attivazione di servizi e promozioni, cambio piano e modifica delle promozioni attive sulla SIM.
Lo stesso si può fare chiamando il numero gratuito 190 specifico per l’assistenza al cliente.
Gli addetti risponderanno tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8, invece, il servizio è attivo solo per il blocco della SIM in caso di furto e smarrimento.
Un sistema altrettanto efficace per ricevere risposta alle proprie perplessità è quello di chattare con l’assistente digitale TOBi.
L’intelligenza artificiale di Vodafone fornisce informazioni per qualsiasi esigenza, dal controllo della spesa passando all’attivazione di nuove offerte fino alla configurazione dei dispositivi. TOBi è disponibile sull’app My Vodafone, tramite la chat di Facebook Messenger, sul sito Vodafone e sui dispositivi compatibile con l’assistente personale Alexa di Amazon.
Nella community online di Vodafone (Community.vodafone.it) potrete invece confrontarvi con gli altri utenti, scambiandovi opinioni sulla qualità e le specifiche dei servizi, od ottenere assistenza da parte di un addetto specializzato dell’operatore.
Social:
I social network sono diventati uno strumento indispensabile per qualsiasi tipo di azienda e Vodafone ovviamente non fa eccezione.
Per quanto riguarda Facebook, è possibile contattare l’azienda sulla sua pagina ufficiale cliccando sul pulsante Invia messaggio che si trova nella parte in alto a destra della pagina. Qui è possibile scrivere un breve testo in cui si richiede assistenza e il numero di telefono associato al problema per cui si chiede supporto. Entro qualche secondo Vodafone risponderà fornendo tutte le informazioni che servono per chiarire i propri dubbi.
Su Twitter si può ricevere assistenza scrivendo un tweet in cui si spiega un problema ponendo all’inizio del messaggio il nome dell’account ufficiale della divisione italiana dell’operatore @VodafoneIT e in conclusione del testo l’hashtag #tw190.
Basterà attendere qualche attivo e il provider si metterà in contatto con voi tramite messaggio diretto per fornire il supporto richiesto. E’ importante ricorda di non inserire il proprio numero di telefono nel tweet in quanto il contenuto è visibile a tutti gli iscritti di Twitter e ciò potrebbe comportare un rischio per la privacy.
Infine e non meno importante è la scelta di recarsi in un negozio fisico Vodafone, molto consigliabile in molti casi per chi è poco pratico, soprattutto perché si ha la possibilità di spiegare il proprio problema in modo diretto con un esperto del settore.