La Tecnologia semplice da leggere.

Zorin OS

leggi questo libro!Ultimamente sempre più gente ha deciso di passare a Linux, sia per il fatto che è disponibile gratuitamente, sia perchè si è dimostrato un’ottima (se non migliore per alcuni) alternativa a Windows, a prescindere dal fatto che sia gratis.

Però ancora una grande fetta di utenza è spaventata dall’idea di passare a Linux per via dell’interfaccia diversa alla quale non si è abituati ( se vuoi impararlo per bene leggi questo libro!).
Ed a soccorso di questi è venuta Zorin OS, una distribuzione Linux somigliante in moltissimi aspetti al ben più noto e comune Windows. In questa guida vi spiegheremo come installare questa splendida distribuzione passo dopo passo.

Come installare Linux Zorin OS

Prima di tutto, per installare Linux Zorin OS, dovrete scaricare il file ISO dal sito.

Scorrendo in fondo alla pagina troverete una donazione suggerita, chiaramente potete anche scegliere di donare 0€ e comunque potrete scaricare il file ISO.
Fatto ciò dovrete scegliere fra 32 e 64 bit ed in seguito vi basterà aspettare finchè il download non sarà completato.

Dopo di che dovrete masterizzare il file immagine (.iso) su un DVD vuoto o su un’unità USB utilizzando Unetbootin ed in seguito inserire il DVD o la pendrive USB nel computer e avvialo. Se il disco non viene riconosciuto automaticamente accedi al menu di BOOT o al BIOS (ad esempio, premi all’avvio i tasti CANC o F2 per accedere al BIOS, F12 per entrare direttamente nel menu di BOOT) per modificare l’ordine di avvio del sistema selezionando DVD o pendrive USB.

Arrivato alla seguente schermata, clicca su “Installa Zorin” per procedere con l’installazione sul disco, in alternativa potrete provare il sistema operativo senza installarlo selezionando la voce “Prova Zorin”.

Se il tuo computer è collegato ad internet metti la spunta sulla relativa casella per scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione, quindi procedi cliccando su Avanti. Questa opzione rallenterà l’installazione, ma consigliamo di farlo in quanto se non lo farete ora vi ritroverete a dover effettuare gli aggiornamenti a sistema installato.

Arrivato a questo punto seleziona il tipo di installazione:
– Cancella il disco e installa Zorin, tutti i dati dell’hard disk saranno eliminati e Zorin sarà installato come unico sistema operativo.
Altro, per creare una nuova partizione su cui installare OS Zorin in modo da condividerlo con un altro sistema operativo.Ricordiamo che la dimensione minima della partizione di Zorin OS Core è 5 gigabyte.

Una volta selezionata l’opzione preferita, clicca su Installa per procedere e ontinua seguendo le istruzioni a schermo per impostare le impostazioni della lingua, layout di tastiera e di account utente ed infine attendere il completameno dell’installazione.

Al termine ci verrà chiesto di riavviare il computer ed una volta fatto troveremo il nostro Zorin OS perfettamente funzionante ed aggiornato all’ultima versione!

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.