1DX Mark II, la nuova ammiraglia di Canon

0 258

 

 

Nuovo corpo e nuove caratteristiche:

In questo nuovo corpo macchina troviamo un corpo in magnesio che lo rende molto solido e in più dispone di un‘impugnatura e un controllo delle funzioni migliorati, offrendo una maneggevolezza e una operatività maggiore.Eos 1DX mark II + 50mm 1.2
La resistenza alle intemperie, in più, la rende ideale per l’utilizzo all’esterno per riprese e foto.
Esteticamente il corpo è molto simile a quello della 1DX e si presenta come un modello migliorato.
Tra le caratteristiche di spicco troviamo:

  • Miglior autofocus
  • Maggior velocità di scatto
  • Miglior resa a ISO elevati
  • Video in 4K fino a 60 FPS

Nuovi sensori e nuova memoria:

La nuova 1DX Mark II riuscirà ad eseguire scatti continui fino a una velocità di 14FPS in AF continuo, 16FPS in modalità Live view, per un totale di 170 scatti in raw prima che si saturi il buffer della memoria.

Il nuovo sistema di autofocus conta ben 61 punti AF, dei quali ben 41 sono a croce, e consente di ottenere una copertura verticale maggiore del 24%. In modalità one shoot sarà possibile mettere a fuoco tranquillamente fino a una esposizione di -3EV, che è comodissimo in condizioni di scarsa luminosità.
La gamma ISO però è rimasta invariata, in una scala da 100 a 51200, però può essere estesa fino a 409600 e tutto questo grazie ai due nuovi processori DIGIC 6+, che permettono di controllare la fotocamera al meglio in qualsiasi condizione, anche quelle di stress estremo.

In questa nuova ammiraglia il vecchio sensore da 18,1 megapixel è stato sostituito con un sensore nettamente migliorato da 20.2 Megapixel, dotato di tecnologia “gapless micro lenses” che consente di aumentare la luce in entrata nel sensore eliminando lo spazio tra i fotodiodi.

1DX Mark II retro

Altra chicca della 1DX mark II è il nuovo meccanismo di sollevamento dello specchio, progettato per ridurre le vibrazioni durante la raffica.

Inoltre è stato implementato un nuovo sensore di misurazione RGB+IR a 360mila punti che assicura, grazie al nuovo processore e un nuovo algoritmo di rilevamento delle forme, un AF tracking più preciso e veloce, la rilevazione dello sfarfallio, introdotta originariamente nella 7D mark II, garantisce risultati costanti con luci artificiali, il che è ideale per essere utilizzata con le sorgenti luminose che soffrono dell’effetto dei 50Hertz.

A livello di memoria sarà utilizzata una nuova scheda CFast 2.0, con la quale la fotocamera sarà capace di scattare illimitate foto in JPEG e 170 in RAW in modalità scatto continuo, un numero altissimo considerando che la 1DX scattava sole 170 immagini in JPEG.

Video in 4k a 60FPS e in FHD a 120FPS:

La 1DX mark II, sfruttando le tecnologie 4K di Canon, è capace di riprendere video in 4K DCI ( 4096×2160 ) con un framerate pari a 60FPS con registrazione interna sfruttando la scheda CFast 2.0, e quindi senza necessitare di un supporto SSD esterno, inoltre consente la ripresa in FHD ( 1920 x 1080 ) con un framerate massimo di 120 FPS, ottimo per le riprese in slow motion. Inoltre è possibile sfruttare le riprese in 4k a 60FPS per ottenere dei fotogrammi dal video alla risoluzione di quasi 9 megapixel.

Altra chicca per i videomaker è la possibilità di usufruire del AF veloce e fluido, anche in 4K, grazie alla tecnologia di canon “Dual Pixel CMOS AF” e “Movie Servo AF” che, in combinazione con il display touch, ci daranno una messa a fuoco perfetta e veloce della parte da noi selezionata.

1DX Mark II connettori

In più sarà possibile collegare uno schermo esterno tramite la nuova uscita HDMI implementata per la prima volta sulla ammiraglia.

GPS e WiFi:

Il modulo GPS sarà integrato all’interno della nuova 1DX Mark II e fornirà specifiche dettagliate sulla posizione all’interno dei dati delle fotografie. Il modulo WiFi invece è stato ritenuto meno utile e non è stato integrato ma sarà possibile sfruttarlo grazie a un piccolo modulo esterno, il WFT-E8, che supporta reti WiFi ad alta velocità 1DX Mark II + Modulo WiFi

Se siete interessati ad altre caratteristiche sulla fotocamera visitate la pagina ufficiale di canon con tutte le specifiche tecniche di questo nuovo corpo macchina! 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com