Vorresti sapere a cosa serve il cavo Ethernet? In questo articolo parleremo di tutte le sue funzionalità e come usarle al meglio!
Anzitutto spieghiamo che cos’è brevemente!
Sono cavi accumunati dal connettore RJ45, sempre presente in questi, che consente di collegare un dispositivo alla rete.
Attraverso i cavi coassiali è possibile lo scambio di dati tra host, cioè dispositivi mobili e fissi che sono utilizzati per le comunicazioni.
A cosa serve il cavo Ethernet
I cavi ethernet sono indispensabili per collegare il computer ad altri dispositivi, come stamanti, router, scanner e switch. Sono disponibili sul mercato a prezzi piuttosto economici e ne esistono varie tipologie, in base all’uso che bisogna farne.
I cavi ethernet sono utilizzati per consentire a pacchetti di informazione conosciuti come pacchetti ethernet di viaggiare. Questi sono formati da numerosi campi come indirizzo IP mittente, indirizzo IP destinatario, Preambolo, dati, checksum.
I cavi ethernet sono dunque, come detto, una tecnologia utilizzata nelle comunicazioni di reti Lan che consentono di inviare e ricevere pacchetti tra dispositivi comunicanti.
Con il passare dle tempo questa tecnologia sta venendo pian piano sostituita dall’utilizzo della rete Wi-Fi o comunque di altri tipi.
E con questo è tutto! Se conosci altre funzionalità faccelo sapere nei commenti!
Al prossimo articolo!