Non sai come eseguire l’accesso alla tua Gmail? In questo articolo descriveremo una guida su come poterlo fare anche da altri dispositivi.
Può succedere di dover ricevere una email sul molto importante e non ricordare più come accedere al proprio Gmail per leggerla. Se è questo il vostro caso, non disperate perché vi spiegeremo come farlo anche da diversi dispositivi.
Come accedere alla propria Gmail
Prima di iniziare, spieghiamo cos’è una Gmail. E’ un indirizzo di posta elettronica associato al proprio account Google. Appartengono alla classe delle Gmail tutte quelle email che terminano per @gmail.com.
Per accedere alla propria Gmail bisogna prima creare un Account associato ad essa In genere necessiterai di qualche giorno per avere una perfetta ricezione delle email quindi è consigliabile fare questo procedimento in periodi di quiete.
Dopo questo premessa approfondiamo di più la questione.
Accedere alla Gmail da Desktop
Apri il Browser che usi sul tuo computer e cerca l’URL https://www.gmail.com e clicca sul primo risultato. Adesso dovrai inserire la tua Gmail e la relativa password; per questo consigliamo di scriverle da qualche parte per non dimenticarle.
Fatto questo avrai accesso alla tua Gmail e potrai leggere la posta elettronica ricevuta e spedirla a tua volta.
Accedere alla Gmail da iPhone
Prima di tutto bisogna scaricare l’App ideata per Gmail cercandola nell’App Store.
Una volta fatto apri l’App e registrati inserendo le tue credenziali Google e se non lo hai ancora fatto seleziona l’account Google a cui è associata la tua Gmail.
A questo punto il gioco è fatto e potrai leggere e inviare le tue email comodamente dal tuo iPhone.
Accedere alla Gmail da Android
Il discorso è parallelo a quello fatto per iPhone ma dovrai controllare che sia installata l’App Gmail da Google Play e non dall’App Store.
Una volta assicurato ciò, apri Gmail e se non hai ancor inserito il tuo account Google, puoi farlo aggiungendo la tua email e password.
Completato l’accesso, ti comparirà la schermata che ti permetti di leggere e inviare email dal tuo smartphone
Come accedere a Gmail differenti dallo stesso dispositivo
Google ti permette di gestire account con Gmail differenti e questo puoi farlo sia da computer che cellulare.
- Da Computer: Accedi a Gmail e ora clicca l’icona rotonda del tuo profilo in alto a destra dello schermo. Ora clicca su “Aggiungi account” comparso sotto al cerchio. A questo punto inserisci le credenziali del nuovo account da aggiungere e conferma. Da questo momento per passare da un account Gmail all’altro ti basterà cliccare sull’icona del tuo profilo e selezionare quale profilo utilizzare.
- Da cellulare: Avvia l’App di Gmail e clicca sui trattini in alto a sinistra selezonando l’indirizzo email che è ora attivo. A questo punto si aprirà un nuovo menù dove è presente “Gestione account“; clicca su quest’ultima e seleziona “Aggiungi account“. Ora scegli l’opzione “Google” e inserisci indirizzo email e password del nuovo account da gestire e conferma. Adesso dalla home dell’app di Gmail potrai passare da un account all’altro quando vorrai cliccando sui trattini in alto a sinistra e selezionando il profilo da usare.
Con questo abbiamo concluso! Speriamo di esserti stati utili a non perdere l’orientamento nel mondo delle Gmail e segnalaci se conosci altri modi nei commenti!
Al prossimo articolo!