Adattatore USB Tipo-C 3.1 a HDMI 2.0 SPIGEN

0 132

Volete proiettare lo schermo del vostro smartphone su un display 4K a 60Hz?
Con l’adattatore USB Tipo C ad HDMI della Spigen è possibile!

Attenzione! Questo strumento funziona solo se avete uno smartphone con una USB Type-C 3.1! Altrimenti niente da fare 😉

Vi avviso subito: non vi preoccupate dell’alimentazione. Non c’è necessità di alimentazione perchè si autoalimenta con i dispositivi agli estremi del cavo ovvero smartphone e tv/monitor/proiettore.

Com’è possibile tutto questo? Grazie alla sua funzionalità Plug & Play, ovvero connetti e funziona.
Prestate attenzione: non tutti gli smartphone sono compatibili. Se avete uno smartphone di ultima generazione (dal 2018 in poi) e di fascia medio-alta, non dovreste avere problemi, altrimenti fatecelo sapere nei commenti!

adattatore hdmi usb c spigen
adattatore hdmi usb c spigen

Adattatore HDMI Spigen

Nella sostanza l’adattatore HDMI – USB C della Spigen non è altro che un piccolo cavo di circa 10 cm di color grigio satinato ed alluminio.
Il brand Spigen garantisce buona qualità con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Da un lato l’estremità di questo cavo adattatore è presente un ingresso HDMI 2.0 che sarà in grado di veicolare sia il segnale video che il segnale audio direttamente al nostro schermo / impianto audio.

Per la precisione, tramite lo standard HDMI 2.0 sarà possibile godere di contenuti fino alla risoluzione 4K UltraHD a 60Hz, perfetta per qualunque contenuto multimediale: foto, video e anche videogiochi.

Dall’altro lato l’adattatore HDMI Spigen termina con un ingresso USB di Tipo C 3.1, ovvero con uno degli standard attualmente più veloci per la trasmissione dati. Proprio grazie a questa velocità di trasferimento sarà possibile godere di contenuti in 4K fluidi e senza intoppi!

 

Questo adattatore HDMI di Spigen è compatibile con il mio smartphone?

Come già accennato precedentemente, potete utilizzare questo cavo senza alimentazione ma solo se avrete una USB con lo standard Type-C 3.1.
Esso consente agli smartphone di ultima generazione di alimentare il cavo HDMI in modo da poter trasferire il segnale audio/video sul vostro monitor.
Senza uno smartphone del genere, il cavo non funzionerà e vedrete solo un display nero.

Ad esempio io non ho potuto testare questo adattatore con un Huawei P30, poiché questo dispositivo, seppur recente e di fascia alta, garantisce uno standard inferiore. Ecco una lista di alcuni dispositivi che supportano lo standard USB-C 3.1:

  • Samsung Galaxy S10, S10 Plus, S10e, S9, S9 Plus, S8, S8 Plus, Note 9, Note 8 Note 5, A8, A8 Plus, A6, A7 2018
  • Google Pixel/2, 2XL, 3/3XL
  • Huawei P20, P20 Pro, Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 X, Mate 20 RS, Mate 20
  • OnePlus
  • iPad 2018, Macbook e altri dispositivi USB di tipo C su schermo più grande o tenere sotto controllo
  • Netflix, Amazon Video, Hulu

Insomma, l’unico aspetto negativo è proprio quella di dover avere uno smartphone non solo recente e relativamente costoso rispetto alla media ma che abbia precisamente questa caratteristica.
È veramente un peccato, avrebbero potuto dare la possibilità di alimentare esternamente questo cavo in modo da renderlo utilizzabile da tutti, magari con alimentatore per smartphone con micro usb.

In conclusione il cavo adattatore HDMI  – USB Type C della Spigen ha funzionato in maniera impeccabile e senza problemi.
Suggerimento: avete un Samsung recente? Con questo cavo potete sia fare il mirroring dello schermo quindi duplicarlo che usare lo schermo per il Samsung Dex.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com

80%
Awesome

Gadget da portare sempre con se

Nella sostanza questo accessorio è potenzialmente il vostro nuovo gadget da viaggio (e non). Utile per lavoro, condividere foto di famiglia direttamente con il telefono sul tv, per non avere cavi mac-monitor lunghi sulla scrivania...insomma, valido prodotto ad una qualità veramente top.

  • Design