Milioni di persone in tutto il mondo, a causa della mascherina indossata quotidianamente per prevenire l’infezione da Covid-19, sono state costrette ad abbandonare lo sblocco facciale dello smartphone. Ecco, però, la mascherina N95 progettata per funzionare con lo sblocco facciale.
A produrla è stata Huami, nota per i suoi dispositivi indossabili Amazfit e questa mascherina prende il nome di Amazfit Aeri.
Amazfit Aeri è realizzata con materiale anti appannamento trasparente in modo da rendere visibile gran parte del volto, così da poter sbloccare il telefono utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale. La mascherina inoltre è studiata per consentire l’uso di diversi accessori come una protezione per gli occhi o un ventilatore.
Amazfit Aeri disporrà di filtri rimovibili e avrà emettitori di luce ultravioletta incorporati che la “sterilizzeranno” tramite USB-C in pochi minuti; in parole povere collegando la mascherina alla corrente sarà possibile disinfettarla con i suoi impulsi ultravioletti. Ciò consentirebbe a ciascun filtro di essere efficace per un mese e mezzo, un tempo di utilizzo molto superiore rispetto alle attuali otto ore della maggior parte delle maschere N95.
Huami ha dichiarato che Aeri è in via di sviluppo e che probabilmente ci vorranno dai sei mesi a un anno per arrivare sul mercato. Huami poi tiene a precisare che come per ogni suo prodotto, la società punta a renderla “economica” e quindi appetibile a qualunque fascia di utenza.