L’AOC Agon AGM 600 è un mouse da Gaming ergonomico ed economico che non ha nulla da invidiare alla concorrenza.
Grazie al suo design, ai suoi 10 tasti programmabili e al software l’Agon AGM 600 si rivela, infatti, un mouse estremamente versatile e in linea con mouse appartenenti a fasce di prezzo estremamente più alte.
Agon AGM 600: Il mouse pro ad un prezzo cheap
L’Agon AGM600 è un mouse di AOC uscito sul mercato da solo qualche mese che si inserisce nel mercato di fascia medio bassa dei mouse da gaming.
Il Design, fortemente ispirato a quello di Logitech G502 e di Razer Basilisk V2, lo rende un mouse veramente comodo per i destrorsi e super ergonomico con l’integrazione di ben 10 tasti programmabili e un peso che lo rende molto preciso nei movimenti.
Il mouse è equipaggiato con un sensore da 16.000 DPI e supporta addirittura la tecnologia Nvidia Reflex, che permette di avere una migliore reattività nei giochi competitivi.
Gli switch equipaggiati sono dei Kailh, garantiti per almeno 80milioni di pressioni, ed hanno un ottimo feeling alla pressione e risultano particolarmente reattivi, soprattutto per i due tasti principali.
Se vuoi conoscere le caratteristiche complete di questo mouse, ti invito a visitare il sito del produttore.
Unboxing e prime impressioni
L’AOC Agon AGM600 ci verrà recapitato in una scatola che al suo esterno riporterà tutti i dati tecnici del mouse.
La scatola non è particolarmente premium ed è in un cartoncino abbastanza sottile ma comunque capace di proteggere il mouse.
All’interno il mouse sarà all’interno di una plastica che lo terrà fermo e ben protetto. Oltre il mouse troveremo solo qualche foglietto illustrativo.
Il mouse si presenta subito ben costruito e solido, con un peso ben bilanciato e delle plastiche che sembrano anche abbastanza premium.
Unica pecca il cavo, che, nonostante sia sleeved, a mio parere, risulta troppo rigido, il che potrebbe causare problemi nell’utilizzo nel tempo, in quanto il cavo potrebbe diventare soggetto a rotture o attorcigliarsi nel suo stesso sleeve.
Per quel che riguarda i tasti il mouse da un ottimo feeling, specialmente sui due tasti principali, i laterali sembrano un pelino troppo morbidi ma sono comunque solidi, ben posizionati e facili da raggiungere per chi ha una mano di dimensioni medie.
Forse il tasto sniper può risultare scomodo per chi ha un pollice troppo piccolo.
Review
Il Design
L’AOC Agon AGM600 è un mouse votato all’ergonomia, con un design estremamente ergonomico, tanti tasti messi nei posti giusti e che risulta comodo per le più varie tipologie di presa.
Esteticamente ha il suo perché con la rotellina con i dettagli metallici e rossi e il gommino che indica il verso di rotazione, l‘illuminazione RGB che non prende solo il logo ma anche la parte inferiore del mouse stesso e la finitura opaca per la maggior parte del corpo con pochi dettagli lucidi.
Ottimi i gommini e il grip in generale e anche il posizionamento dei piedini in PTFE nella parte sottostante.
Unica pecca il cavo, forse qui si poteva fare qualcosina in più.
I tasti
La rotellina, ben integrata tra i tasti destro e sinistro del mouse, è alla giusta altezza e scorre bene. Ha un unico click, quello centrale, che al feeling sembra solido e molto responsivo.
Nella parte superiore, oltre che i due ottimi tasti principali, possiamo trovare sul lato sinistro del mouse, integrati al tasto sinistro, altri due tasti con un click solido e molto semplici da raggiungere, ideali per tutte le funzioni aggiuntive che possono servire in un gioco.
I tasti laterali, quasi a filo con la scocca del mouse, si integrano bene nel design e si trovano facilmente grazie alla rifinitura lucida che fa percepire la loro presenza anche al tatto. Il loro click però, rispetto a quello dei tasti della parte superiore, è leggermente troppo morbido, il che potrebbe anche scaturire in dei click involontari. Vale lo stesso anche per il pulsante “Sniper”.
Inoltre, subito sotto la rotellina e posizionati tra i due pulsanti principali, vi sono altri due tasti, dedicati di default al cambio di sensibilità del mouse, che sono comodi e che possono risultare molto utili.
Le prestazioni
Riguardo le prestazioni del mouse devo dire di essere rimasto veramente soddisfatto.
Il sensore ottico, da 16.000DPI è fantastico.
Non presenta problemi di lift off, risulta super preciso ed è estremamente regolabile.
Durante i vari test questo mouse si è infatti, proprio grazie al sensore, dimostrato estremamente preciso, anche grazie al peso, su tutte le superfici testate.
Il polling rate è di 1000Hz, in linea con moltissimi altri mouse da gaming, ma questo mouse è anche dotato della tecnologia Nvidia Reflex che aiuta ad abbattere i tempi di latenza del mouse al minimo.
Il software
Il mouse è plug and play e capace di tenere, all’interno della sua memoria, due profili personalizzati ma, per sbloccare al massimo il suo potenziale e personalizzarlo bisogna ricorrere al software G-Menu.
Grazie a questo software, molto responsivo e ben fatto, potrete personalizzare il vostro mouse sotto ogni aspetto.
Partendo dai tasti, ognuno, anche i principali, completamente programmabile e anche abilitato all’utilizzo di Macro, della gestione delle finestre e di mille altre possibilità.
La sensibilità è possibile impostarla su 6 profili con range step di 50 DPI per volta, e si può anche impostare la velocità di scorrimento della rotellina, del cursore e del doppio click del mouse.
L’RGB è completamente personalizzabile in tutte le sue componenti e, nonostante non si sia ai livelli di Razer Chroma, si può comunque ottenere un bellissimo effetto di illuminazione in tutte le sue parti ed è addirittura possibile sincronizzare l’effetto di illuminazione del vostro mouse con le vostre altre periferiche.
Conclusioni
L’AOC Agon AGM 600 è un mouse pensato per essere venduto a un prezzo concorrenziale e con caratteristiche da top di gamma per qualsiasi giocatore.
C’è veramente poco da criticare a questo mouse in particolare che punta all’ergonomia, si adatta ai vari tipi di grip e con le prestazioni di un vero e proprio top di gamma!
Il prezzo è di circa 50€ ma il mouse, attualmente, non è ancora disponibile su Amazon. A questo punto non ci resta che aspettarlo per potercelo godere tutti al meglio!
Le mie uniche considerazioni negative sono riguardo il filo, che per me è troppo rigido, e, infine, sulla mancanza dei click laterali della rotellina che avrebbero portato i tasti totali del mouse a 12.
Spero tantissimo di vedere, in futuro, anche una nuova versione di questo mouse, con un design simile e la correzione di questi errori.
La Recensione
Review Breakdown
- Design
- Prestaioni
- Costruzione
- Software