Arriva il nuovo amplificatore hi-fi Elipson A680

0 293

La storica azienda francese Elipson ha da poco lanciato sul mercato un nuovo prodotto pensato per i patiti dell’alta fedeltà: l’amplificatore multizona a 6 canali A680, un dispositivo che conta tre canali stereo con una potenza in uscita di 480W a 4 Ohm e un prezzo competitivo per la fascia di collocamento, pari a 990 euro.

Le caratteristiche tecniche

Si tratta di un amplificatore a sei canali (con potenza di 80W per canale) e tre zone, fattore molto importante per chi desidera creare un sistema audio a più stanze, con due bus input per sorgenti audio e la possibilità di collegare più unità A680 in caso si voglia creare un impianto particolarmente complesso. Il dispositivo permette aggiustamenti personalizzati e prevede dei chip per mitigare il surriscaldamento, fattore che oltre a garantire una maggiore purezza di suono assicura anche una maggiore longevità dell’apparecchio. È inoltre di notevole interesse la possibilità di settare differentemente le varie zone in modo da governare in modo preciso l’intero impianto.

La distorsione armonica totale (un parametro di notevole importanza che misura la distorsione nei segnali che attraversano un dispositivo di natura elettronica) nel caso dell’amplificatore A680 è inferiore all’1 per cento. Peraltro, come dichiarato da Elipson, l’A680 registra un ottimo rapporto tra segnale e rumore, ovvero un ottimo rapporto tra la potenza del segnale utile e la potenza totale del rumore nel sistema, indicato come superiore a 90 dB nelle specifiche tecniche. In modalità Bridge la potenza in uscita del nuovo dispositivo Elipson è pari a 150W a 8 ohm.

Nel suo recente comunicato di lancio la compagnia francese ha definito il suo ultimo prodotto come “la soluzione perfetta per tutte le installazioni multistanza o multizona”, rimarcando come a differenza di altri amplificatori hi fi ad alta fedeltà , l’A680 sia specificamente pensato per la gestione di impianti a più zone.

Il design

Ma lasciamo un attimo da parte la componentistica interna per parlare dell’esterno: l’amplificatore Elipson A680 si presenta con un design frontale minimal e pulitissimo, funzionale e decisamente gradevole, e una parte superiore con la scocca alleggerita da una griglia a maglie strette. Il peso, come quasi sempre per questo genere di device, non è da poco: si parla infatti di 9,5 chilogrammi, mentre le dimensioni sono pari a 430 mm di lunghezza, 88 mm di altezza e 335 millimetri di profondità.

Per quanti non lo conoscessero, Elipson è il marchio del più antico produttore francese di altoparlanti, amplificatori, giradischi e altri dispositivi e accessori per la riproduzione musicale, con un solido ventaglio di prodotti di fascia medio-alta per gli appassionati di alta fedeltà dei giorni nostri (sempre più informati ed esigenti). L’amplificatore a 6 canali A680, giunto in questo ultimo quarto del 2020, costituisce l’ultima valida aggiunta al portfolio della casa produttrice francese, che come altre aziende del settore ha deciso, nonostante la pandemia che imperversa in buona parte di globo, di non rinunciare a lanciare nuovi device in questo anno nefasto, confidando nella tendenza sempre più spiccata agli acquisti online e nella possibilità, da parte di tutti gli audiofili, di continuare ad ascoltare tranquillamente musica ad alta fedeltà tra le mura domestiche.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com