Come Ascoltare la Radio FM su Smartphone

0 694

Sempre più smartphone stanno abbandonando la Radio FM, come possiamo ascoltarla?

Stiamo assistendo ad un periodo in cui la Radio FM sugli smartphone sembra quasi un utopia, sempre più aziende hanno deciso di non investire più su questa tecnologia ormai sostituita dallo streaming e quindi spesso ci troviamo in difficoltà, soprattutto quando vorremmo ascoltare la nostra emittente preferita.

La soluzione

Ci sono due possibili soluzioni per far si che si possa ascoltare ancora la radio tramite smartphone ed entrambe comprendono un utilizzo di traffico dati internet, perciò assicuratevi di avere una tariffa che vi consenta di navigare online.

App emittente Radio

Sono sempre di più le radio locali e nazionali che si stanno dotando di applicazione per dispositivi mobili iOS ed Android.

Grazie a queste app che potete scaricare direttamente dal Play Store Google oppure dall’App Store Apple avrete la possibilità di ascoltare in streaming la vostra emittente preferita con tanto di Live, classifiche, Hit, e tutte le altre funzioni che consentono le varie applicazioni.

Questo purtroppo preclude il fatto che voi possiate ascoltare anche altre stazioni, in quanto essendo l’app esclusiva per un’emittente non vi consentirà di ascoltare altri programmi.

Ecco alcuni esempi di Radio che posseggono un APP: Radio Italia, RTL 102.5, Radio Pico, Viva FM, RAI, ecc..

App per Radio FM

Ecco quindi la soluzione adatta a chi non ascolta solo un’emittente ma ama spaziare per tutti i canali della Radio fino a trovare la sua musica preferita.

Sugli store sono presenti diverse app per ascoltare la Radio FM ma ecco quali sono le migliori:

TuneIn Radio

Consente grazie ad un interfaccia fluida e chiara, di ascoltare tutte le stazioni FM presenti sul territorio italiano e non solo, sono infatti 100.000 le trasmissioni raggiungibili e soprattutto sono differenziate per tipologia (sport, musica, news ecc..)

La qualità è ottima e TuneIn Radio è ovviamente gratuita!

Potete scaricarla per Android QUI e per iOS QUI

tunein-radio

Radio FM Italia

Come si evince facilmente dal nome dell’app in questione, Radio FM Italia ci consente di spaziare tra le radio italiane, ci sono praticamente tutte ed i punti di forza dell’app sono rappresentati dalla flidità e dalla qualità dello streaming.

Anche questa applicazione è gratuita e consente di eseguire una ricerca rapida tra le stazioni, di salvare le nostre preferite e di visualizzare le stazioni ascoltate di recente.

Potete scaricarla per Android QUI e per iOS QUI

radio-fm-italia

Smartphone con Radio FM integrata

Se invece siete tra i possessori di uno smartphone con radio FM integrata allora potete tranquillamente utilizzare l’applicazione preinstallata sul vostro device con la quale potrete collegarvi alle stazioni che più amate in tutta tranquillità.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com