Si è conclusa da poco la diretta streaming sui social di Ubisoft, che ha presentato ufficialmente il nuovo Assassin’s Creed.
In modo enigmatico, per circa 8 ore, l’illustratore/disegnatore Kode Abdo (in arte BossLogic) ha messo in scena tutta la sua arte nel ricreare scrupolosamente uno scenario che rappresentasse la mitologia norrena, cercando di non far trapelare sin da subito quale fosse la nuova ambientazione del franchise Ubisoft.
Ubisoft con questa innovativa presentazione, tra domande ed enigmi a cui i fan hanno potuto rispondere in diretta, annuncia al pubblico Assassin’s Creed Valhalla.
BossLogic ha iniziato a disegnare dalle 14:00 (ora italiana), ha iniziato alla sinistra dello sfondo: apparentemente un fiordo norvegese ed enormi rupi ghiacciate. Successivamente si è concentrato sul lato destro, dove ha rappresentato una collina verdeggiante.
Al centro vi è una figura nera in primo piano.
Ha passato poi ore a creare minuziosamente ogni dettaglio dello sfondo.
Per l’occasione, i social di Ubisoft hanno pubblicato un particolare del disegno, con la seguente didascalia: “Sta soffiando un vento da Nord…Stanno arrivando e non hanno paura di niente“.
L’artista ha iniziato a rappresentare una serie di barche con guerrieri a bordo per poi concentrarsi in modo accurato, alla destra dello scenario, dopo aver disegnato un castello in fiamme, sui personaggi dello sfondo.
In mostra sembrerebbe una battaglia tra guerrieri, ma tutto sembra prender forma alla vista di elmi, scudi e armature di epoca anglosassone, indossate dai personaggi sullo scenario, poi disegna ancora scudi vichinghi ai characters sulle barche.
Altri dettagli e accorgimenti a tutto il contorno portano via altre ore.
È quasi certo ormai che i norreni facciano parte del nuovo Assassin’s Creed quando BossLogic da maggiore caratterizzazione al guerriero alle spalle della figura in ombra, aggiungendogli la tipica capigliatura vichinga; lunga, bionda e rasata nei lati.
Finalmente si passa alla figura in primo piano, si parte dal disegnare una cintura in pelle marrone, su un tessuto blu scuro, si intravede una fascia rossa.
In chat, d’improvviso, i commenti impazzano alla vista di ciò che sembrerebbe un richiamo al vestiario di Ezio Auditore in Assassin’s Creed Revelations, ma ovviamente si rivela non essere così poi più avanti.
L’artista si concentra poi sulle spalle dove in diversi minuti rappresenta un collo in pelliccia nera, poi uno stemma sul petto e tutte le rifiniture degli abiti.
Finché non arriva al pezzo forte: inizia a creare l’arma che il guerriero brandisce con vigore, è un’ascia vichinga! Il design della lama richiama in modo palese la mitologia norrena, ormai è fin troppo chiaro. Finita l’ascia, BossLogic si concentra sul volto del protagonista, una treccina di capelli dorata scende sulla pelliccia nera, una folta barba si intravede, anch’essa intrecciata e in stile Thor.
Si passa ai dettagli finali: la sacca contenente le frecce, i tatuaggi d’inchiostro tipici dei guerrieri vichinghi sul volto e la nuca dei personaggi sullo sfondo. Sul lato sinistro con un tocco ricrea l’aurora boreale, uno spettacolo per gli occhi, poi riempie le vele delle barche vichinghe con dei simboli (che sembrerebbero i corvi; Huginn e Muninn di Odino).
Un vero e proprio corvo che sorvola alle spalle del nostro assassino, ed infine, BossLogic schiarisce il volto del protagonista e aggiunge dettagli, inserisce il logo della confraternita degli assassini sulla lama dell’ascia, come un incisione runica, tipica della mitologia norrena.
La musica si ferma.. schermo nero per qualche secondo, poi riparte la musica e la scritta in primo piano “Assassin’s Creed Valhalla” con la dicitura sotto che rimanda a domani ore 17