#iorestoacasa e gioco! Così questa quarantena porta il mercato de videogiochi a cifre da record.
La quarantena forzata ha spinto le persone a rifugiarsi nel gaming aumentando la spesa mondiale per essi a 10 miliardi di dollari, il 64% in più rispetto al solito.
L’incremento ha interessato tutti i segmenti, dai videogiochi per computer e console fino a quelli per smartphone
Re dei titoli è «Animal Crossing: New Horizons», che con 5 milioni di copie acquistate in un solo mese, diventa il gioco per console più venduto di sempre.
Per il mercato videogiochi dedicati agli smartphone, aumentano i consensi per Pokemon Go nella nuova versione, che non richiede di muoversi fisicamente per giocare.
In Italia, secondo i dati diffusi da GfK, molte più persone stanno approfittando della situazione non solo per giocare, ma anche per acquistare nuovi dispositivi di gioco. Infatti nel mese di marzo le vendite di console hanno registrato un +67% rispetto allo stesso periodo all’anno precedente.
Accessori per il gioco: +24% per i gamepad, +478% per sedie e poltrone da gaming e +104% per gli Stearing Wheel, i volanti che simulano la guida.
Quindi la quarantena si passa giocando da qualsiasi piattaforma e a qualsiasi età; ma sarà un bene? Anche l’OMS, che in passato a screditato in varie occasioni il mondo videoludico sembra ora sia fortemente a favore dell’industria del gaming; sarà perchè videogiocare permette il rispetto delle regole per proteggerci dal Coronavirus?