Dopo un po’ di pratica con gli obiettivi kit forniti con la tua reflex sei curioso di sperimentare qualcosa di diverso? Di utilizzare focali più lunghe o un obiettivo più luminoso ?
Puoi stare tranquillo, ci è passato qualsiasi fotografo, professionista o amatoriale, dopo che ha acquistato il suo primo corpo macchina. In questa guida potrai trovare la lista delle migliori lenti economiche per iniziare ad effettuare scatti nuovi e diversi da quelli da te sperimentati finora.
Nella guida di oggi, infatti, vi consiglierò i cinque migliori obiettivi economici da utilizzare sui vostri corpi macchina Canon per iniziare a scattare fotografie come i veri professionisti spendendo il meno possibile e avendo una qualità professionale.
L’obiettivo per ogni occasione.
Se ciò che cerchi è un’ottica migliore del tuo obiettivo Kit, più luminoso ma che rimanga estremamente economico la tua scelta non potrà che ricadere sull’ormai mitico 50mm 1.8 di Canon, aggiornato, ovviamente, alla versione STM.
Si tratta di una lente fissa (il che significa che non sarà possibile zoomare) con una focale media e molto luminoso grazie alla grande apertura del diaframma a f/1.8.
Ottimo per qualsiasi tipo di fotografia, specialmente per la ritrattistica e per i primi piani in video.
L’unica pecca è la mancanza di uno stabilizzatore ottico e quindi ve ne sconsiglio l’utilizzo in video a meno che non abbiate la mano ferma.
La qualità ottica è buona, nettamente superiore a quella degli obiettivi kit, e la qualità costruttiva non è il suo forte, infatti la lente è completamente in plastica tranne per la mount che è in alluminio ( contrariamente alle vecchie versioni ). La costruzione interamente in plastica comunque non la rende un’ottica fragile, infatti la plastica utilizzata è di ottima fattura e l’obiettivo risulta molto compatto e resistente.
Tele-Zoom fotografico.
Se ti serve un Tele-obiettivo zoom che ti aiuti a catturare i dettagli o oggetti molto lontani la tua scelta non potrà che ricadere sui 70-300.
Si tratta di Zoom molto economici ( Si aggirano sui 100€ circa ), che permettono di familiarizzare con focali più lunghe senza spendere troppo.
Tra le varie versioni sul mercato mi sento di consigliarvi la versione ufficiale di Canon che a parer mio ha una qualità ottica leggermente superiore alle versioni di Tamron e Sigma che rimangono comunque lenti validissime.
Queste lenti hanno una distanza focale che varia da 70 a 300mm con una apertura che varia in base allo zoom da f/4 a f/5.6 il che non li rende obiettivi particolarmente luminosi e quindi inadatti ad essere utilizzati all’interno di edifici particolarmente stretti o scuri.
Questo tipo di obiettivo è ottimo per la ritrattistica ma è totalmente inadatto ai video nella sua versione più economica priva di stabilizzatore.
La qualità costruttiva del modello Canon è ottima, infatti nonostante la lente sia nella sua parte esterna in plastica non soffre di cigolii e risulta abbastanza resistente, per quel che riguarda la resa fotografica mi sento vivamente di consigliarlo in quanto è una lente veramente molto nitida per il prezzo che ha.
ATTENZIONE: L’assenza dello stabilizzatore a focali cosi strette implica un mosso molto accentuato in video e con tempi di posa molto bassi a meno che non venga utilizzato un treppiede.
Obiettivo panoramico per APS-C
Se utilizzate un corpo macchina APS-C, il che è molto probabile visto che la maggior parte dei corpi macchina in commercio non sono dotati di sensori Full Frame, è, senza ombra di dubbio, una lente da consigliare il 24mm pancake di Canon.
Una lente ultracompatta prodotta dal 2014 con sistema di messa a fuoco STM. Non è presente lo stabilizzatore ottico, il che non si nota troppo essendo un obiettivo grandangolare, la focale è f/2.8 il che lo rende un obiettivo molto luminoso.
La costruzione è sempre molto cheap e infatti l’obiettivo è totalmente in plastica però la ghiera della messa a fuoco è molto fluida e scorrevole il che lo rende facile da utilizzare durante i video quando non viene utilizzato il fuoco automatico.
La qualità della lente è ottima e le foto vengono veramente molto definite già a una focale di 3.5.
Il punto negativo è che essendo una lente molto ampia senza zoom può risultare difficile da usare in alcune occasioni e deve sempre essere affiancato da un ottica con una focale più stretta.
Tele-Zoom per i tuoi video.
Se cerchi un tele-obiettivo da affiancare al tuo 18-55 invece è da considerare senza ombra di dubbio il 55-250 STM.
Altro obiettivo dedicato al mondo delle APS-C il 55-250 STM è un teleobiettivo compatto dalle ottime prestazioni, stabilizzato e super silenzioso grazie alla messa a fuoco di tipo STM.
La nitidezza di questa lente è ottima e i colori sono brillanti, è molto semplice da trasportare grazie alla sua compattezza e leggerezza.
La focale varia in base allo zoom da f/4.5 a f/6 il che non lo rende un obiettivo molto luminoso ne da la possibilità di avere un bokeh molto accentuato.
Ultra-Grandangolare economico.
Quest’ultimo obiettivo, sempre dedicato alle fotocamere dotate di sensore APS-C, è il 10-18mm di Canon.
Questa lente ultra-angolare la consiglio principalmente per la paesaggistica in quanto il livello di distorsione già al di sotto del 35mm è molto alto.
Il sistema di messa a fuoco è STM e la lente è dotata di stabilizzatore ottico il che la rende ottima per l’utilizzo video.
La qualità dell’immagine è molto alta, con colori accesi e una nitidezza leggermente superiore al normale, il focus è veloce e preciso.
Unica pecca la chiusura del diaframma che parte da 4.5 il che lo rende un obiettivo veramente poco luminoso e inadatto a situazioni notturne o all’utilizzo in interni in cui la luce scarseggia.