Come caricare una GIF su Instagram

0 128

Se siete dei Creators su Instagram e siete curiosi su come caricare una gif su Instagram che sia vostra e personalizzata questa è la guida che fa per voi!

Infatti oggi vedremo due metodi veloci e semplici per caricare le vostre GIF personalizzate su Instagram, il che potrebbe rappresentare anche il punto di svolta per il vostro personal branding!

Come caricare una GIF su Instagram

Ma innanzitutto analizziamo Instagram:
Instagram è allo stato attuale una delle migliori piattaforme per il Social media Marketing in cui si possono creare contenuti visivi per i tuoi follower. Perché una GIF personalizzata? E’ semplice, quando si visita il social si cerca principalmente intrattenimento e questa cosa ormai è a carico principalmente delle Instagram Stories e dei Reels. Le GIF possono aumentare le interazioni con il tuo profilo e rendere il tutto più interessante e particolare.

 

Caricare una GIF su Instagram tramite Giphy

 

Questo primo metodo prevede l’utilizzo di Giphy, un tool online nato nel 2013 che vi permette di cercare, creare e caricare GIF. Instagram infatti utilizza proprio questo motore per applicare le vostre GIF come adesivi sulle vostre storie.

La prima cosa da fare per caricare la propria GIF su Instagram tramite Giphy è registrarsi. In questo caso vi saranno due tipi di profilo disponibili.

  • Il profilo Artist: Dedicato a chi vuole diffondere le proprie creazioni visive, quindi destinato a creator principalmente
  • Il profilo Brand: Dedicato ad aziende, professionisti e artisti che vogliono condividere i loro contenuti applicandovi delle GIF personalizzate come adesivo.

Quindi non vi servirà altro che scaricare l’app di Giphy sul vostro Smartphone, aprirla, effettuare la registrazione e caricare le vostre GIF sull’app. Fatto ciò dovrete inoltrare la richiesta di verifica dell’account.

Questi Account hanno dei semplici requisiti per essere verificati e la verifica è fondamentale per vedere le proprie GIF direttamente su Instagram. Quindi per procedere alla verifica dovrete rispettare questi requisiti:

  • Avere almeno 5 GIF già caricate sulla piattaforma GIPHY.
  • Avere scelto un nome utente GIPHY in linea con il brand o personal brand (evita trattini bassi, numeri e caratteri speciali ecc..)
  • Indirizzo mail con dominio aziendale verificabile e reale
  • Un nome di una persona fisica da inserire nel contratto
  • Un nome o brand da visualizzare (controlla che venga inserito come desideri che venga visualizzato da altri utenti)
  • Un sito web personalizzato dell’azienda o dell’artista
  • Link di almeno un profilo social che rappresenti al meglio brand o artista
  • Un avatar che ti rappresenti (250×250 in jpg, png o gif)

Una volta compilata la richiesta di verifica profilo Giphy non dovrai fare altro che attendere una mail di conferma. Et voila! Una volta verificato il profilo potrete finalmente di pubblicare le vostre Gif sulle Instagram Stories o sui post direttamente da Instagram!

 

Caricare le proprie GIF su Instagram con altre app.

Se invece non volete account verificato e le GIF le volete solo per voi ci sono altri metodi più semplici e veloci.

Ecco le migliori APP per creare GIF per Instagram e caricarle applicandole direttamente sui vostri video!  Ricorda sempre che dovrai esportare la GIF in video per pubblicarla su Instagram.

Infatti in questo caso dovrete creare la vostra storia applicando il tutto direttamente da queste app, esportarla come video e poi ricaricarla come post, stories o reel!

Qua di seguito le migliori app:

Giphy Cam:

Giphy cam è un’applicazione che ti permette di registrare le tue GIF e aggiungervi filtri o effetti speciali, gratuito su iOS e Android e con una valutazione altissima!

Scaricalo qui per iOS

Scaricalo qui per Android

Gif Maker

Con GIF Maker puoi convertire le tue foto e i tuoi video in GIF, boomerang e meme in modo semplicissimo! E’ gratuito su Android e con una valutazione di quasi 4.5 stelle.

Scaricalo qui per Android

Momento

Momento ti consente di utilizzare le tue foto e i tuoi video live per creare GIF e fermare video in movimento. Puoi anche aggiungere realtà aumentata, filtri, musica, adesivi, effetti, testo e zoom. Anche quest’ultimo è gratuito su iOS con una valutazione di circa 4.6 stelle su 5!

Scaricalo qui per iOS

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com