Anche se non è particolarmente diffusa in Italia WeChat è una delle app per la messaggistica più popolari al mondo. Le sue funzionalità le abbiamo già analizzate nella guida come usare WeChat. In questa guida invece vi spiegheremo come abbandonare l’app e cancellare ogni vostra traccia.
Secondo alcuni potrebbe essere una operazione molto difficile o quasi impossibile ma in realtà vi assicuro che è una procedura semplice e anche abbastanza veloce!
Come eliminare l’account WeChat
Per procedere alla cancellazione dell’account WeChat devi innanzitutto aprire l’app sul tuo dispositivo ed effettuare il login al tuo account.
Fatto questo dovrai semplicemente seguire questi passaggi:
- Recati nella sezione Io
- Pigia su Impostazioni
- Seleziona la voce Il mio Account
- Apri il centro di Sicurezza WeChat situato in fondo
- Seleziona “Account Cancellation”
- Seleziona “Request Cancellation”
Cosi facendo cancellerai definitivamente il tuo account di WeChat e non potrai più recuperarne i dati. Sicuramente è una soluzione definitiva ma nessuno vi vieterà in futuro di tornare sulla piattaforma di messaggistica se lo vorrai.
Se invece non vuoi cancellare definitivamente il tuo account e lo vuoi solo disabilitare temporaneamente c’è anche questa opzione.
Infatti ti basterà, seguite gli stessi step e nella stessa sezione, selezionare la voce Freeze Account e selezionare poi Freeze. In questo modo invece l’account diventerà come invisibile e lo potrai riaprire in qualsiasi momento per farlo tornare attivo senza perdere alcun dato.
Attenzione! Se vuoi cancellare definitivamente il tuo account e vuoi che la richiesta venga accolta ti conviene innanzitutto scollegare il tuo account da tutti i dispositivi, fare la richiesta dal dispositivo con il quale hai utilizzato di più l’app e aspettare la conferma dallo Staff di WeChat! Quanto il tuo account poi verrà definitivamente cancellato ti arriverà una email di conferma e potrai disinstallare l’app di WeChat dal tuo dispositivo senza problemi!