Come funziona WeChat: La guida semplice

0 58

WeChat è un servizio di messaggistica disponibile su Android e iOS, nonché su computer tramite client o interfaccia web. E’ totalmente gratuito e offre varie funzioni che lo rendono estremamente interessante. Fra queste c’è anche la possibilità di effettuare videochiamate, chiamate vocali, messaggi audio in stile walkie talkie, la condivisione della posizione e anche il trasferimento di denaro! Non mancano anche le chat di gruppo, la possibilità di scambiarsi foto e anche una specie di Social Network dentro l’app.

Allora sei curioso di scoprire come funzioa WeChat? Ecco a te la guida essenziale!

Come funziona WeChat

Come funziona WeChat

Una volta registrato su WeChat il gioco è fatto, l’app risulta abbastanza semplice e intuitiva.

Aggiungi i contatti

Per prima cosa dovrai aggiungere i contatti. Ovviamente il modo più semplice è quello di far scandagliare all’app stessa i tuoi contatti e farli aggiungere automaticamente. Questo è facile da fare, infatti ti basterà andare nella sezione contatti dell’app e selezionare “Nuovi amici” e “contatti Cellulare” e pigiare sul pulsante “Aggiungi” autorizzando l’app a scandagliare nella vostra rubrica.

In alternativa potrai anche semplicemente pigiare sul pulsante + che si trova in alto a destra e selezionare la voce ” Aggiungi i contatti ” dal menu che compare. Sempre da qua potrai anche aggiungere gli utenti iscritti a WeChat senza averne il numero! Infatti vi basterà farvi dare da loro il loro indirizzo email o il loro ID di WeChat nel campo di ricerca apposito. Un’altra alternativa, anche più semplice, è quella di farsi dare il QR Code associato all’utente e scannerizzarlo dall’apposita sezione.

Ci sarebbe anche una sezione che si chiama “Persone Vicine” nella sezione “scopri” ma aderendovi vi renderete visibili a tutti quelli che sono nei paraggi. Se volete disattivarla vi basterà cancellare la vostra location pigiando sui tre puntini e selezionando l’apposita voce.

Come usare WeChat

Una volta aggiunti gli amici alla piattaforma è veramente semplice capire come funzione WeChat.

Infatti vi basterà selezionarne uno dalla scheda contatti per poi iniziare a parlare con lui. Se invece vuoi avviare una chat di gruppo sulle conversazioni vi basterà premere il più e selezionare “Chat di Gruppo” in modo da poter procedere alla selezione dei contatti e crearlo.

Il resto non ha bisogno di spiegazioni, la chat è semplice, molto simile a WhatsApp, in cui potrete scrivere e inviare contenuti multimediali. Premendo sull’icona della faccina potrete scegliere emoticon e stickers e sul + potrete scegliere tutti gli altri contenuti tra cui:

  • Immagini: Ti permette di spedire foto agli interlocutori selezionandole dalla galleria del telefono.
  • Fotocamera: Ti permette di realizzare foto e video in tempo reale e condividerli con gli amici.
  • Vista (Sight): consente di realizzare brevi video di massimo dieci secondi e condividerli in chat (devi tenere premuta l’icona della videocamera che compare in basso per registrare).
  • Posizione: serve a condividere la posizione geografica.
  • Info/Scheda contatto: permette di condividere un contatto.
  • Preferiti: dà accesso a una galleria di messaggi preferiti (puoi aggiungere un messaggio ai preferiti tenendo premuto il dito su di esso e selezionando l’apposita voce dal menu che compare).
  • Chiamata audio: – serve ad avviare una chiamata gratuita via Internet.
  • Chiamata video/Videochiamata: – serve ad avviare una videochiamata gratuita online.
  • Walkie Talkie: – permette di inviare e ricevere messaggi audio in stile walkie talkie.
  • Chat in diretta (Live Chat): consente di trasformare una chat di gruppo in una video-chat di gruppo in tempo reale. Per il momento questa funzione è disponibile solo su Android e iOS.

Ovviamente potrete anche inviare audio, premendo il tasto in basso a sinistra nella chat per poi proseguire come su WhatsApp.

Inoltre c’è anche un’altra funzione interessante su WeChat che si chiama Momenti, possibile da trovare nella sezione scopri. Sarà molto simile a una funzione storie e sarà la parte di “Social” dell’app di messaggistica.

Sempre nella sezione scopri c’è anche il WeChat Out, una funzione che permette di chiamare chiamate internazionali a costi contenuti. I nuovi utenti avranno 1€ per provarlo ma poi bisognerà acquistare nuovo credito.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com