Come installare Aptoide su Android

0 69

Cosa è Aptoide? E’ un noto store alternativo al Google Play store dal quale è possibile scaricare gratuitamente applicazioni e giochi di ogni tipo. Ma come è possibile installare tale applicazione sui vostri smartphone?  Hai paura che ci sia qualche rischio? In questa breve guida vi spiegheremo come installare lo store in maniera semplice e sicura!

C’è da premettere innanzitutto che questo store alternativo è ovviamente possibile installarlo solo su dispositivi Android, che questi siano Tablet o Smartphone, quindi non sarà disponibile per Apple.

Scaricare Aptoide su Android

Fino ad Android 7

Sui dispositivi mobili Android l’installazione di applicazioni provenienti da fonti esterne al Google play store è possibile, però c’è la necessita di autorizzare questa installazione manualmente.
Per farlo è necessario attivare questa impostazione dal menu di Android. Questa è una semplicissima procedura su tutti gli smartphone, infatti vi basterà sulle versioni più vecchie di Android, fino ad Android 7.

  1. Aprire le impostazioni dello smartphone
  2. Andare nella sezione sicurezza
  3. Abilitare le origini sconosciute

Una volta autorizzata l’installazione da origini sconosciute vi sarà possibile installare Aptoide e tutte le app presenti al suo interno.

Fatto questo con il vostro smartphone dovrete recarvi sulla homepage di Aptoide  e da qua apparirà un popup con scritto “installa aptoide”. Premendo su questo il vostro smartphone vi dirà che questo tipo di file potrebbe danneggiare il vostro telefono per questioni di sicurezza ma voi dovrete autorizzare il download.

Una volta completato vi basterà fare tap su APRI e autorizzare l’installazione. Se non avete ben eseguito uno dei passaggi precedenti il vostro smartphone potrebbe bloccare l’installazione, chiedendovi di autorizzarla dalle impostazioni del vostro smartphone.

Una volta fatto ciò dovrete solo premere sul pulsante installa e al termine su fine. Cosi avrete Aptoide sul vostro Smartphone!

Da Android 8 in poi

Sulle versioni più recenti di Android la procedura cambia leggermente. Infatti dovrete abilitare la singola app a installare app da fonti terze.

Per fare ciò vi dovrete:

  1. Recarvi nelle impostazioni del telefono
  2. Aprire la sezione App e Notifiche
  3. Aprire “Avanzate”
  4. Cercare la dicitura “installa app sconosciute”
  5. Abilitare Google Chrome all’installazione

In alternativa potrete anche:

  1. Tenere premuto sull’icona di Chrome nella vostra home
  2. Andare su Informazioni
  3. Aprire Avanzate
  4. Selezionare “Installa App Sconosciute”
  5. Abilitarlo

Una volta fatto ciò la procedura rimarrà invariata. Infatti dovrete recarvi sulla homepage di Aptoide  e da qua apparirà un popup con scritto “installa aptoide”. Premendo su questo il vostro smartphone vi dirà che questo tipo di file potrebbe danneggiare il vostro telefono per questioni di sicurezza ma voi dovrete autorizzare il download.

Una volta completato vi basterà fare tap su APRI e autorizzare l’installazione. Completato ciò non vi resterà che premere su “installa” e al termine su “Fine“. Cosi avrete Aptoide sul vostro Smartphone!

Installare Aptoide

Ricapitolando, per installare Aptoide una volta abilitate le app di terze parti sul vostro dispositivo dovrete:

  1. Recarvi sulla homepage di Aptoide 
  2. Clickare sul popup con scritto “Installa Aptoide”
  3. Autorizzare il download
  4. Aprire il file APK da voi scaricato
  5. Aspettare il termine dell’installazione
  6. Aprire Aptoide.

Ricordatevi inoltre, se avete un dispositivo con Android 8 o superiore, di abilitare Aptoide all’installazione di App da terze parti, seguendo gli stessi step riportati in precedenza.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com