Apple brevetta un nuovo display a saracinesca.

0 104

Apple sta cercando nuovi modi per nascondo la famosa tacca tipica di iPhone quando non è in uso, uno di questi potrebbe essere il display a Saracinesca, in grado di muoversi al bisogno.

E’ proprio questa l’idea dietro un brevetto appena concesso alla casa della Mela, individuato per la prima volta da Patently Apple.

Il brevetto si intitola  “Dispositivi elettronici con finestre di visualizzazione regolabili” e il documento spiega come potrebbe muoversi un display in un dispositivo, questo per nascondere la fotocamera frontale o altri componenti ottici.

Apple descrive questo meccanismo come la creazione di una “finestra” nel display. Attraverso questa si potranno utilizzare le fotocamera anteriori e altri componenti infatti, tra cui l’array trueDepth per il riconoscimento facciale. Ma quando queste parti non sono in uso il display si potrebbe ritrarre indietro, per nascondere i sensori sottostanti. Il tutto viene descritto cosi:

Un dispositivo elettronico può avere un display con una serie di pixel per la visualizzazione delle immagini. Il display può avere un’area di finestra. Durante il funzionamento, una componente ottica può operare attraverso la regione della finestra. La regione della finestra può sovrapporsi a una porzione mobile del display. L’area della finestra può essere utilizzata negli stati aperti e chiusi. Nello stato chiuso, la porzione mobile del display si sovrappone all’area della finestra e i pixel nella porzione mobile del display emettono luce attraverso l’area della finestra stessa. Nello stato aperto, la porzione mobile del display viene allontanata dalla regione della finestra in modo che la luce per la componente ottica possa passare attraverso la regione della finestra. Il componente ottico può essere una telecamera o altro componente che riceve luce attraverso la regione della finestra o può essere un componente ottico che emette luce attraverso la regione della finestra.

Nel brevetto vengono quindi descritti due possibili mezzi per quali il display potrebbe muoversi. Il primo è un display in cui un lembo formato da un display flessibile o da uno stradi di display rigido separato si muove attorno a una cerniera.

Il secondo è un display flessibile che si muove attraverso un attuatore e fa scorrere l’intero display verso il basso. Ovviamente il tutto avverrebbe sotto il vetro del display. Apple afferma che questa finestra avrebbe un vetro che aiuterebbe a riflettere la luce per le componenti ottiche e che potrebbe essere trasparente alla luce emessa dai pixel quando la parte mobile del display è chiusa.

Chissà come sarà questa nuova tecnologia, la vedremo già su iPhone 14?

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com