OnePlus 2: flagship killer 2016? – Editoriale

0 139

Ebbene sì, finalmente il “nuovo” OnePlus 2 è uscito, scrivo nuovo tra virgolette perchè a parer mio di nuovo c’è gran poco e il perchè voglio spiegarvelo in questo editoriale, buona lettura.

OnePlus 2

 

Abbiamo qui sopra una foto diciamo “riassuntiva” delle principali caratteristiche di quello da ora in poi chiameremo OP2 (e non OPT come molti pensano). Analizziamole per punti per capire cosa OnePlus ha sbagliato in questo top di gamma:

 

SCHERMO

Lo schermo o display se preferite, è rimasto praticamente invariato rispetto al primo modello. Parliamo di un 5.5 pollici con risoluzione FHD 1080p, nulla di più.

Non dico di volere uno schermo 2.5K (come stonex) ma avrei preferito un’unità più piccola, un 5.3″ magari ottimizzato come solo Meizu sa fare (purtroppo). La qualità dei colori è migliorata, nulla che faccia gridare al miracolo però, alla fine è sempre lo stesso pannello da 5.5″.

FOTOCAMERA

Nemmeno qui sembrano esserci tanti miglioramenti, come per lo schermo la camera è rimasta una anonima 13 Megapixel con il 4K, 1080p 60pfs e 720p 120fps. L’azienda ha detto di averci lavorato molto ma dai test non mi sembra nulla di spettacolare (tante nuove tecnologie ma nell’effettività cambia poco), non è al passo di altri top come S6 e G4 ma se la cava bene (come quella del primo del resto).

Sarebbe stato interessante vedere una 16 Megapixel con magari il 1080p 120fps, ma forse chiedo troppo.

PROCESSORE

Su questo punto sono partite imprecazioni già mesi prima dell’uscita, il processore che monta il OP2 è uno snapdragon 810. E già qui potrei fermarmi perchè questo processore parla da solo, come sapete è stata la rovina di molti top di gamma come Z3+ e Gflex2, ma non di questo OP2.

Difatti su questo telefono è stato fatto un lavoro di ottimizzazione (e underclock) del suddetto processore per far sì che non scaldi nell’utilizzo normale e soprattutto sotto sforzo. Mi complimento con OnePlus per l’ottimo lavoro anche se dal “vecchio” 801 non cambia poi molto in prestazioni. Avrei visto di gran lunga meglio un processore MTK di ultima generazione.

CONCLUSIONI

Del resto del telefono non perdo nemmeno tempo a parlarne, di nuovo troviamo il lettore di impronte digitali e la usb type C. La batteria ha una durata di quasi 2 ore inferiore al precedente modello e lo spessore è aumentato fino a raggiungere quasi il centimetro. Il design in generale non mi piace per nulla.

Apprezzabili le cover intercambiabili sul retro ma oltre a quello non ci vedo nulla che lo faccia valere 80€ in più del precedente.

P.S.

Non ho apprezzato nemmeno il distaccamento dal team cyano, la oxygen OS per ora non è sicuramente all’altezza della cyano 12.1

 

Ripeto che queste sono mie opinioni personali a riguardo del dispositivo (che non ho provato ma sono sicuro che in generale sarà un ottimo telefono).

 

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com