Schede video esterne per notebook

0 112

Avete mai desiderato una scheda video esterna per notebook? Magari per avere più potenza nelle sessioni di gioco, oppure per collegare altri monitor al vostro computer. In questa guida esploriamo le attuali opzioni che si possono trovare sul mercato del nuovo o dell’usato.

Schede video esterne per collegare più monitor

La soluzione principale che si può trovare online cercando schede video esterne per notebook. Si tratta di “schede video” USB che, una volta collegate al portatile o dekstop, permettono l’uso di monitor aggiuntivi. Hanno un costo dai 50 ai 100 euro in base al modello e servono solo ed esclusivamente al collegamento di monitor aggiuntivi per uso ufficio e navigazione web.

Dock esterne per GPU Schede video esterne per notebook

Questa soluzione è più costosa (molto più costosa) in quanto richiede non solo di comprare la dock, da collegare al portatile, ma anche la GPU da mettere al suo interno. Si tratta però di soluzioni difficili da trovare sul mercato nonostante in tempi recenti ne siano uscite 2 o 3 modelli di PowerColor, Razer e Asus. Permettono il l’uso di una scheda video desktop, e di tutta la sua potenza, sul proprio portatile. Hanno un costo medio di circa 400 euro ma sono praticamente impossibili da trovare.

EXP GDC Beast

L’ultima è una soluzione più complicata e “alternativa”, un vero e proprio connettore esterno per GPU. Il funzionamento è lo stesso alla base delle dock esterne di cui sopra, in una versione meno sofisticata. Si tratta infatti di un connettore al quale bisogna attaccare scheda video e alimentatore per poi collegare il tutto al proprio portatile. In questo modo scheda video e alimentatore rimangono all’aria aperta (non c’è “scatola” con questo connettore) insieme ai cavi, con tutto ciò che comporta. Inoltre il collegamento stesso può risultare più complicato per i meno esperti. Da notare però che il costo è irrisorio, per ovvi motivi, rispetto alle soluzioni concorrenti.

Aggiornamento:

Al recente Computex 2017 sono state presentate molte nuove box che consentono l’uso di schede video esterne per notebook. Sono almeno 6 i nuovi prodotti in uscita, tutti seguendo la formula standard. Ecco quindi le proposte di Powercolor, Sapphire, Zotac, Silverstone e Gigabyte. Non sembra esserci nulla di nuovo, a parte la connessione thunderbolt 3, e in alcuni casi anche porte usb integrate. Interessante vedere come almeno 2 di queste proposte siano dedicate a schede video in formato ITX come la 1080Ti di Zotac, e quindi risultino più in linea con il concetto di notebook. Non si hanno informazioni su prezzi e data d’uscita purtroppo.

Restate con noi per rimanere sempre aggiornati sul mondo della tecnologia!

 

Commenti
Caricando...