La Tecnologia semplice da leggere.

Casse wireless : cosa sono e come collegarle

Le casse wireless per PC esistono da molto tempo, ma solo in tempi recenti sono diventate una soluzione valida grazie all’avanzamento della tecnologia. Si trovano di vari tipi, con diverse tecnologie e tutte hanno i loro vantaggi e svantaggi. Vediamo di seguito quali sono e cosa comportano.

Casse Wireless per tutti

  • Bluetooth: Il Bluetooth è la forma più economica e diffusa di altoparlante wireless. Viene usato su tutti i prodotti, dai mini speaker portatili alle casse per PC. Consuma poco, è facile da usare e si può collegare a qualsiasi fonte bluetooth che sia lo smartphone o un computer desktop con adattatore bluetooth.
  • Wi-FiLa tecnologia Wi-Fi porta una qualità audio migliore a fronte di maggiori consumi e minore immediatezza nell’utilizzo. Ha una portata maggiore del Bluetooth e di solito si trova su altoparlanti di fascia alta in su.
  • AirPlayUna tecnologia proprietaria Apple simile al Wi-Fi. AirPlay è presente su prodotti con licenza specifica ed è compatibile solo con i dispositivi Apple.

L’alternativa

In alternativa ai prodotti già predisposti per l’utilizzo wireless esiste un metodo capace di rendere qualsiasi altoparlante un dispositivo Bluetooth. Se avete già un set di altoparlanti di ottima qualità e cercate una soluzione semplice per renderli wireless allora vi basterà comprare un ricevitore audio Bluetooth. Tra i tanti ricevitori ci sentiamo di consigliare il prodotto Logitech, più costoso rispetto ad altri prodotti della stessa categoria ma di qualità migliore. Una volta comprato il ricevitore audio Bluetooth di vostra scelta Logitech BlueBox(e un eventuale adattatore da collegare al computer o dispositivo che invia l’audio) basterà collegare gli altoparlanti al ricevitore tramite cavo. Dopodiché collegate il ricevitore al dispositivo Bluetooth dal quale volete riprodurre l’audio e il gioco è fatto.

Continuate sempre a seguirci per altre guide sul mondo tecnologico!

 

 

1 Commento
  1. […] a mantenere costante nel tempo. Se si naviga di già tra i cavi è preferibile scegliere della casse wireless. Ricordarsi però, che anche se sono wireless le casse hanno bisogno del cavo di […]

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.