Mi sono ritrovato a pensare a quanto possa essere importante avere una lavastoviglie quando, nei giorni di festa, ho guardato una pila di piatti e pentole infinita e mi sono chiesto quanto tempo ci sarebbe voluto a lavarli.
Così ho deciso di acquistare una lavastoviglie, ma come la scelgo?
Andiamo ad analizzare prima di tutto i vantaggi:
- Risparmi acqua e soldi in bolletta.
Tutte le stoviglie sarebbero raggruppate e lavate in un unico lavaggio: calcola che il consumo d’acqua annuo per il lavaggio a mano è di circa 23.000 litri; contro i circa 3.000 di una lavastoviglie.
Se un lavaggio a mano in media può costare 60 centesimi, un lavaggio meccanico ne costa 30 di centesimi. Questo perché le lavastoviglie consumano meno acqua ed energia di quanto ci si potrebbe aspettare. - Risparmio di tempo e fatica, ovviamente!
- Inquini di meno: meno plastica! Addio a piatti e bicchieri di plastica!
Ma cosa mi convince che è quella giusta?
- Prima di tutto attento a quale ti serve: a incasso oppure no.
- Occhio alle misure, deve entrare nello spazio nel quale hai scelto di posizionarla (anche in base all’attacco idrico).
- Classe A+ o A++ (o superiore) per il risparmio energetico.
- Coperti. le dimensioni vanno da 6 a 15 coperti (per coperto si intende un’unità composta da un piatto piano, una ciotola da minestra, un piattino da dessert, una tazza da thè con piattino, due bicchieri, coltello, forchetta, cucchiaio, cucchiaino da dessert).
1* Lavastoviglie Mini o table-top (fino a 6 coperti), si accontentano di una piccola porzione in cucina e quelle table-top si collocano direttamente su un piano; è adatta per persone single o coppie senza figli che passano poco tempo a casa e mangiano spesso fuori.
2* Lavastoviglie Slim, misurano massimo 45 centimetri di larghezza e sono l’ideale per famiglie con 3-4 componenti.
3* Lavastoviglie Full size, misurano dai 55 ai 90 centimetri di larghezza e sono pensate per le famiglie più numerose o allargate, contenendo dai 12 ai 15 coperti. - Rumore, quindi i decibel (dB).
L’intensità del rumore per una lavastoviglie varia dai 40 ai 50 dB.
Per chiarire meglio il concetto ti dico che:
30dB – sono pari ad un leggerissimo rumore di fondo
40dB – rumori lievi del frigorifero
50dB – un rumore ben distinguibile ma che non dà fastidio
60dB – un rumore discreto che tuttavia permette ancora di avere conversazione normale
70dB – il rumore del phon
- Fascia di prezzo.
Si possono spendere dai 200 agli 800 euro, con la consapevolezza che tutte le lavastoviglie al giorno d’oggi sono progettate per essere efficienti.
- Come si utilizza una lavastoviglie?
Ecco la domanda che vi aiuterà a risparmiare tempo. Scopriamo insieme alcune delle principali funzioni di una lavastoviglie:
– Mezzo carico automatico (Auto-riconoscimento del carico): la lavastoviglie sa da sola se c’è un pieno o un carico a metà e di conseguenza si adatterà per l’acqua e l’energia da utilizzare;
– Lavaggio Rapido: lavaggio a 45° C in grado di pulire piatti e posate di un pasto in meno di 30 minuti;
– Indicatori LED: le lavastoviglie di ultima generazione sono dotate anche di speciali display, ma gli indicatori LED restano i più utili per sapere a che punto siamo del lavaggio, il tempo rimanente alla fine del programma o se siamo carenti di sali per la pulizia o brillantante;
– Asciugatura attiva: permette di condensare il vapore sulle stoviglie lasciandole asciutte, lucide e subito utilizzabili.
Discorso a parte per le lavastoviglie Smart, le quali offrono molte soluzioni innovative e tecnologiche, ma ad un prezzo eccessivo. Sempre più diffusi sul mercato, questi elettrodomestici di nuova generazione, oltre ad essere dotati di un display e di funzioni intelligenti, possono essere collegati ad internet tramite Wi-Fi, essere gestiti tramite gli assistenti vocali o tramite App. Ad esempio se siete fuori casa e avete dimenticato di far partire il lavaggio dei coperti, tramite il vostro smartphone potrete ordinare alla lavastoviglie di iniziare il suo lavoro. Inoltre utili anche le funzioni di monitoraggio della lavastoviglie, le quali consentiranno di tener sotto controllo; pulizia dell’elettrodomestico, consumi, quantità di sapone rimanente etc.