Come si usa Tik Tok, la guida per usarlo al meglio.

0 102

In questa guida vi cercherò di spiegare in modo rapido come si usa Tik Tok, la famosa applicazione che sta conquistando il mercato e che è diventata un degno concorrente di SnapChat e Instagram con milioni di utenti attivi ogni giorno!

 

Come si usa Tik Tok

Il modo migliore per saperne di più sulla piattaforma sarebbe quello di basarsi sugli utenti e sui trend che stanno coinvolgendo il pubblico. In questo modo potrai iniziare a produrre i tuoi post sul tuo account personale o aziendale sfruttando i trend.

Però se sei appena approdato sulla piattaforma e magari sei un marketer che non ha mai usato questo genere di piattaforma Tik Tok potrebbe essere piuttosto difficile da navigare.

A tale fine per aiutarti a utilizzare Tik Tok al meglio ho realizzato questa guida che ne spiega le basi.

Ecco quindi delle istruzioni che ti spiegheranno come creare il profilo, fare le riprese, aggiungere gli effetti speciali e fare i duetti con altri utenti!

 

Scarica L’app e registrati

La prima cosa, ma anche la più ovvia, è quella di andare sul vostro App Store o Google Play store e scaricare Tik Tok.

Una volta aperta l’app questa ti semplificherà l’iscrizione permettendola istantanea utilizzato i dati di Facebook, Gmail o Twitter o potrete farla separata aggiungendo un nome utente e una password..

Una volta fatto dovrete impostare il vostro profilo.

Aperta l’app e loggato il vostro account vi si mostrerà immediatamente il feed dei video con un breve tutorial ma a questo ci arriveremo dopo.

Intanto tocca l’icona in basso a destra e cosi potrai vedere e modificare il tuo profilo.

Una volta aperto dovrai toccare il pulsante “modifica profilo” e selezionare quindi una foto o un video del profilo. Inoltre dovrai aggiungere un nome utente e le informazioni in bio e, se vuoi, potrai anche mostrare le tue pagine YouTube e Instagram linkandole direttamente! Questo è molto utile se sei una azienda che utilizza molto le piattaforme visive.

Il Feed Video

Ora che hai impostato il profilo potrai tornare al Feed Video. Questo va pensato come la homepage di facebook ma il contenuto principale è prettamente video.

Se non hai neanche un follow l’app ti invierà video di tendenza casuali che poi si baseranno invece sulla gente che segui e su i post che ti piacciono di più!

A tal fine mettete mi piace, condividete, followate e commentate tutti i post e i contenent creator che vi piacciono per ottimizzare poi il feed in base alle vostre esigenze! Se un utente ti piace particolarmente potrai fare uno swipe verso sinistra per aprire direttamente il suo profilo.

Cerca video

Se toccherai la seconda scheda o la lente di ingrandimento potrai accedere all’area di ricerca dell’app. In questo posto potrai cercare account, video, filtri o vedere gli argomenti che sono più in voga in quel momento.

Segui gli utenti

Se vuoi stare al passo con i tempi segui sempre gli utenti che vanno spesso in tendenza, questo ti aiuterà a studiarne i contenuti e ad anticiparne possibili trend!

Se conosci invece una persona e la vuoi seguire su Tik Tok ci sono due modi per farlo, il primo è cercarlo direttamente sulla scheda di ricerca sopracitata, il secondo è l’utilizzo del TikCode. 

Questo può essere molto utile anche per i marchi o per le persone che si vogliono promuovere nella realtà e su altri siti web. Il TikCode non è nient’altro che un QRCode personalizzato e indirizzato al tuo profilo personale.

Per generare il tuo dovrai andare nel tuo profilo, toccare l’icona con i quattro quadrati in alto a destra et voila! Eccolo a voi.
Per scansionarlo invece lo potrai fare dalla sezione cerca, in cui vi sarà un apposito pulsante quadrato vicino alla barra di ricerca.

Come pubblicare su Tik Tok

Creare un nuovo post è ovviamente alle basi di come si usa Tik Tok.

Per creare un nuovo post su Tik Tok tutto quello che dovrai fare è toccare la scheda centrale.

Accederai cosi alla scheda fotocamera e potrai utilizzare la tua fotocamera interna o esterna. Inoltre sul lato vedrai anche le icone per i seguenti effetti:

  • Velocità: consente di registrare il video al rallentatore o accelerato.
  • Bellezza: un filtro AR in grado di nascondere le imperfezioni e levigare la pelle.
  • Filtri: consente di modificare il filtro colore della videocamera.
  • Timer: consente di impostare un conto alla rovescia per la registrazione automatica se si desidera filmare in vivavoce.
  • Veloce

Nella parte superiore centrale dello schermo invece vedrai delle note musicali con “aggiungi un suono”. toccandole potrai appunto aggiungere una musica o dei suoi per personalizzare il tuo video e con cui lavorare.

Nella parte inferiore della videocamera, vedrai anche un’icona Effetti a destra e un pulsante di caricamento a sinistra, nel caso in cui desideri registrare i tuoi video al di fuori dell’app.

Quando tocchi il pulsante Effetti, vedrai una vasta gamma di filtri AR e altri effetti speciali che possono aumentare il tuo viso o l’ambiente circostante.

Nella barra nera sotto la videocamera, puoi impostare il limite di tempo per il tuo video o toccare Modello foto per creare una presentazione fotografica anziché un video.

Registra il video

Quando sei pronto non ti resta altro che tenere premuto il pulsante di registrazione per registrare il tuo video tutto in una volta o in pezzi.

Se vuoi inserire diversi scatti in ogni video o registrarlo a pezzi devi solo tenere premuto il pulsante di registrazione per poco tempo e rilasciarlo quando serve e prepararti al nuovo scatto.

Se invece non vuoi tenere premuto il pulsante ti basta andare a impostare dei timer prima di accedere alla modalità di registrazione, con questi puoi anche concederti il tempo di allontanarti dal telefono e prepararti alla scenetta da registrare.

Una volta fatto questo non ti resterà che modificare il video. In questo step sarai in grado di aggiungere una sovrapposizione musicale, filtri e altri effetti speciali. Inoltre potrai aggiungere adesivi, testi e tanto altro!

Finito di editare il tuo video ti basterà premere avanti per arrivare a una pagina in cui impostare hashtag, didascalia e handle di account di altri. Inoltre potrai anche impostare la privacy, attivare i commenti, consentire i duetti e le reazione e salvarlo nella galleria del tuo telefono!

E se non lo vuoi ancora caricare lo puoi sempre salvare nelle bozze in basso a sinistra per un secondo momento!

Alcuni consigli per Tik Tok

Anche se Tik Tok sembra una piattaforma un poco strana esso è un ottimo modo per coinvolgere il pubblico più giovane ed è anche un ottimo posto per la sperimentazione dei video.

Quel che ti possiamo consigliare per creare i tuoi video e creare dei post unici è di :

  • Sperimenta! Ci sono tantissimi effetti speciali e tantissime possibilità di usarli, giocaci e utilizzali quanto puoi!
  • Usa la musica! Anche se non è sempre necessaria la maggior parte dei video sono in questo modo
  • Non aver paura di fare lo scemo! In questo modo sarai divertente e gli utenti saranno attratti da te
  • Usa gli Hashtag delle tendenze e fai i duetti e le challange

E ora sapete anche voi come si usa Tik Tok!

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com