L’AOC Agon GH300 è un headset da gaming economico realizzato da AOC e che ha delle ottime caratteristiche per la sua fascia di prezzo.
Grazie ai suoi driver, al controller USB e all’illuminazione RGB, nonché il software, l’Agon GH300 si rivela, infatti, un headset estremamente versatile e in linea con la concorrenza sulla stessa fascia di prezzo.
Agon GH300: L’headset da gaming RGB economico!
l’Agon GH300 è un headset da gaming di AOC, uscito sul mercato da qualche mese, si inserisce nella fascia medio-bassa degli headset da gaming.
Il Design è semplice, con il padiglione circolare e una griglia sul padiglione che nasconde la scritta AOC retroilluminata RGB. L’archetto, in similpelle, ha delle cuciture rosse a vista e una struttura in metallo satinato rosso, molto resistente, collegata direttamente ai due padiglioni.
I driver sono da 50mm a Bobina mobile con un diaframma composito e sono capaci di riprodurre le frequenze da 20Hz a 20kHz. Hanno una impedenza di 32 Ohm e supportano, grazie al collegamento USB, il surround 7.1 virtuale su pc.
E’ inoltre presente un microfono, non retrattile e non removibile, con una spugnetta e un piccolo led che ci indicherà quando quest’ultimo sarà mutato.
Se vuoi conoscere le caratteristiche complete di questo headset ti invito a visitare il sito del produttore.
Unboxing e prime impressioni
l’AOC Agon GH300 ci verrà recapitato in una scatola che al suo esterno riporterà i dati tecnici delle cuffie, esattamente come il mouse AGM600.
La scatola non è particolarmente premium ma comunque, grazie anche alla plastica interna, è capace di proteggere bene le cuffie.
All’interno della scatola, oltre le cuffie, troveremo il foglietto illustrativo delle cuffie e nient’altro.
Le cuffie si presentano ben costruite, molto solide e resistenti, non hanno scricchiolii particolari o altri problemi di qualità costruttiva.
Le plastiche sembrano abbastanza premium con le finiture opache, la cucitura a vista è molto estetica e ben fatta, il telaio è in alluminio e anche le griglie che nascondo i led sono di ottima qualità.
L’unica pecca è il microfono, non removibile e non retraibile.
Il controller, collegato a circa 60 cm di cavo, è intuitivo e con i tasti ben posizionati e semplici da usare e il cavo ha una finitura in tessuto molto morbida.
Il cavo è USB.
Review
Il Design
Le AOC Agon GH 300 sono delle cuffie votate all’ergonomia e con un forte impatto estetico.
Il design è accattivante e le plastiche son ben fatte, i dettagli come le cuciture a vista o il metallo rosso satinato che sorregge i due padiglioni e il led RGB nascosto dietro una griglia in metallo sono particolarmente apprezzabili.
L’illuminazione RGB, purtroppo, è limitata solo alla scritta AOC all’interno dei padiglioni.
Il microfono ha un’asta ricoperta in metallo e la parte terminale in plastica con un piccolo led che ci indicherà quando il led è disattivato.
E’ un peccato che, nonostante ci sia lo spazio, non è stato inserito un microfono retrattile o removibile.
Il controller è molto carino, totalmente in plastica, con un dettaglio rosso intorno alla rotella del volume.
Ottimi i padiglioni, in similpelle, che sono molto morbidi e abbastanza grandi.
La qualità audio
Per quel che riguarda la qualità audio le cuffie sono ottime.
Hanno dei bassi corposi e dei buoni acuti, i medi risultano un poco impastati ma nettamente superiori a quelli di altre cuffie sulla stessa fascia di prezzo.
La carenza più grande delle cuffie è il microfono, con una qualità appena sufficiente, buono per comunicare in game ma niente di più. Al giorno d’oggi un microfono con una qualità migliore non sarebbe stato male.
Inoltre, non essendo removibile o retrattile, nel caso si utilizzasse un microfono esterno, quello dell’headset rimarrà sempre davanti alla nostra bocca.
Il software
Le cuffie sono plug and play ma per sbloccare al massimo il loro potenziale, nonché l’illuminazione RGB, è necessario ricorrere al software G-Menu tramite il quale sarà possibile personalizzare le cuffie e attivare delle ottimizzazioni specifiche.
L’RGB è completamente personalizzabile in tutte le sue componenti e da un bellissimo effetto, anche se l’utente che le utilizzerà lo vedrà raramente.
Conclusioni
Le AOC Agon GH300 sono delle cuffie pensate per essere vendute a un prezzo concorrenziale e con ottime caratteristiche per il gaming.
Non sono sicuramente delle cuffie d’ascolto musicale o da producer ma fanno il loro lavoro senza problemi, garantendoci, in game, la qualità di cui abbiamo bisogno.
La più grande critica, a mio parere, il microfono che non ha una qualità eccelsa e che non è retraibile o removibile.
Spero tantissimo di vedere altri prodotti del genere da parte di AOC, con qualche piccola accortezza in più ma con lo stesso livello qualitativo!
La Recensione
Cuffie da gaming top a prezzo ridotto
Sono delle ottime cuffie da gaming, comode, con una buona resa audio e un microfono che fa quello che deve.
Review Breakdown
- Design
- Qualità audio
- Costruzione
- Software
- Microfono