Duckduckgo: Ecco Come Difendere la Tua Privacy

Guida all'utilizzo di duckduckgo

0 35

Vorresti sapre di più su duckduckgo? E’ un motore di ricerca che difende la tua privacy e in questo articolo ne parleremo in dettaglio!

Se la tua esigenza più importante mentre navighi in rete è la Privacy DuckDuckGo è ciò che fa per te!

Grazie alle sue funzioni ed estensioni ti permette di non averee problemi da parte di trackers nascosti o da parte di siti e altri motori di ricerca come Google che invece mantengono i tuoi dati.

In questo articolo ti spieghiamo più in dettaglio cosa fa!

Buona lettura!

DuckDuckGo: Che cos’è

Anzitutto vediamo cos’è! Si tratta semplicemente di un motore di ricerca scritto in Perl che come dichiarato dai produttori non immagazzina i dati sulle ricerce dei propri utenti.

Tutto ciò che fa DuckDuckGo è non memorizzare alcun indirizzo IP, non registrare informazioni sull’utente, usare i cookie solo quando strettamente necessario (per le impostazioni), liberare l’utente dalla bolla di filtraggio e dal tracciamento.

In questo modoriesce a mantenere protetta la privacy di chi lo utilizza.

Oltre a questo tipo di lavoro, navigare su questo motere di ricerca da anche tanti vantaggi; infatti chi lo ha programmato ha voluto sfruttare informazioni di crowdsourcing.

In questo modo in seguito aduna ricerca compiuta su DuckDuckGo compariranno dei risultati ottenuti da diversi siti come anche Wikipedia.

In questo modo i risultati tradizionali saranno di più e di migliore pertinenza la ricerca.

Per fare tutto ciò, ovviamente i programmatori scelgono da quali siti prendere le informazioni e, dalla lista degli inclusi, eliminano quei siti che presentano eccessiva pubblicità o troppi contenuti di bassa qualità con il solo scopo di salire nei risultati del motore di ricerca.

Come vedi, DuckDuckGo impronta tutto sulla qualità del suo utilizzo e il mantenimento della privacy.

Inoltre una delle caratteristiche peculiari di DuckDuckGo è la possibilità di usare i comandi “!Bang”, che ti consentono di reindirizzare la tua ricerca su un sito specifico direttamente da DuckDuckGo. Ad esempio la stringa “!w DuckDuckGo” lancia la ricerca della parola chiave “DuckDuckGo ” all’interno di MediaWiki, il motore di ricerca predefinito di Wikipedia.

Grazie a tutte queste funzioni nel gennaio 2019 DuckDuckGo ha raggiunto il record di 1 miliardo di ricerche, e nel mese di marzo 2020 il numero di ricerche giornaliere ha superato per la prima volta il valore di 60 milioni. Nel mese di marzo 2020, il numero medio di ricerche giornaliere è stato di 56.256.596.

Quindi come vedi mettere davanti agli interessi commerciali la sicurezza di chi usa il servizio ha i suoi effetti soprattutto in affidabilità e sicurezza.

duckduckgo-motore-ricerca
Motore di ricerca di DuckDuckGo

 

 

 

 

 

 

 

La storia di DuckDuckGo

Il Tor di DuckDuckGo

Nell’agosto 2010 DuckDuckGo ha introdotto un indirizzo nascosto con un nodo di uscita per la ricerca anonima attraverso Tor. Questo consente di restare anonimi smistando il traffico attraverso una serie di relay criptati. Weinberg ha dichiarato: “Credo che questo si addica perfettamente alla nostra politica sulla privacy. Usando Tor e DDG, ora puoi rimanere anonimo in modo end-to-end nelle tue ricerche. E se decidi di usare la nostra homepage criptata, sarai crittografato ugualmente end-to-end.”

Gli sviluppi

Nel 2011, DuckDuckGo ha introdotto la ricerca vocale per gli utenti che utilizzano l’estensione “Voice Search” di Google Chrome.

Il 19 maggio 2014 viene resa pubblica la nuova versione del sito, in gran parte ridisegnata e riorganizzata. Sono state introdotte nuove funzioni tra cui la ricerca di immagini e video.

Nel giugno 2014, durante la presentazione di iOS 8, è emerso che i nuovi dispositivi mobili Apple potranno adottare su Safari in alternativa a Google. Sempre nello stesso anno, Mozilla annuncia di aver inserito DuckDuckGo di default tra le opzioni di ricerca nel browser Firefox

Download di DuckDuckGo

E’ possibile scaricare DuckDuckGo su diversi dispositivi inclusi anche gli smartphone.

Per PC

Per utilizzare questo motore di ricerca molto interessante sul tuo PC non devi fare altro che andare su questo link e completare l’installazione.

Fatto ciò, il motore di ricerca che già utilizzavi usarà le sue diverse estensioni.

Per Android

Se desideri utilizzare tutte le sue funzionalità anche sul tuo cellulare Android non c’è nessun problema!

Qui troverai il link per scaricarlo da Google Play

Per iPhone

Su Apple Store troverai l’app per mantenere al sicuro il tuo iPhone. Ecco qui il link che fa per te!

DuckDuckGo Privacy Essentials

In questo caso si tratta di una implementazione delle già presenti funzioni di Duckduckgo ma per farlo dovrai utilizzare necessariamente questo link.

Con queste nuove funzioni potrai sapere se un sito che stai visitando ha una bassa considerazione della tua privacy,  e se esiste di un sito che vuoi visitare la versione “encrypted”;

Inoltre e soprattutto verranno bloccati tutti i trackers nascosti dei siti che visiti. Così facendo la tua privacy non avrà nulla da temere.

DuckDuckGo-Privacy-Essentials
DuckDuckGo Privacy Essentials

E con questo è tutto! Se conosci altre funzionalità o altri motori di ricerca con funzioni simili faccelo sapere nei commenti!

Al prossimo articolo!

Fonte Wikipedia
via Sito web

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.