Diciamocelo, quanto erano belle quelle vecchie sessioni di gaming in compagnia degli amici di un tempo? Con quelle console che hanno fatto la storia videoludica e, che ci hanno accompagnato per molti anni della nostra vita.
Mettiamo caso che potresti, ti piacerebbe rigiocare a vecchie glorie per le console portatili di Nintendo? Ebbene si, puoi farlo, direttamente dal PC, senza dover recuperare le tue vecchie console.
Installando un emulatore NDS sul tuo computer puoi riprodurre quasi tutti i giochi per Nintendo DS (Download ROM Nintendo DS), che tu possieda un PC Windows, un Mac o un computer con Linux.
Gli emulatori che andremo ad elencarti sono tutti gratuiti, semplici da utilizzare e hanno dei requisiti hardware che permettono il loro funzionamento su qualsiasi computer di fascia media senza problemi.
Come probabilmente già saprai, scaricare giochi senza averne una copia originale equivale a commettere un reato.
Noi di PlusRew ci teniamo a sottolineare che questo tutorial è realizzato semplicemente a scopo informativo e ci esentiamo da qualsiasi uso inappropriato tu ne faccia.
Bene, ora bando alle ciance e iniziamo con la guida!
Emulatore NDS per Windows:
Se possiede un PC Windows, puoi scaricare DeSmuME che a quanto pare è il miglior emulatore NDS per Windows.
L’emulatore è disponibile anche per macOS e Linux, ma su quelle piattaforme non garantiscono il massimo in termini di prestazioni.
Per scaricare DeSmuME sul tuo PC, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento Windows 64-bit (x86-64) se utilizzi un sistema operativo a 64 bit oppure sul collegamento Windows 32-bit (x86) se utilizzi un sistema operativo a 32 bit.
Se non si è a conoscenza del di sistema operativo installato sul PC, scaricare la versione dell’emulatore a 32 bit.
Una volta scaricato, apri il pacchetto ZIP ed estraine il contenuto, dopodiché avvia il programma DeSmuME_xx.exe, seleziona la voce Open ROM dal menu File che si trova in alto a sinistra e seleziona il gioco che intendi riprodurre.
Il videogioco può essere in formato compresso (ZIP, RAR o 7Z) o nel formato .NDS. Se non riesci a caricare una ROM in formato compresso, prova ad estrarla in una cartella di tua scelta e usa il file .NDS ottenuto in DeSmuME.
Per interagire con lo schermo secondario del Nintendo DS usa la tastiera e il mouse. Per visualizzare o modificare i comandi di DeSmuME seleziona la voce Control config dal menu Config.
Se DeSmuME non è stato di tuo gradimento, puoi scaricare No$gba, un altro emulatore gratuito. No$gba, a differenza di DeSmuME emula i giochi per Nintendo DS, DSi e anche Game Boy Advance.
Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet The Emulator Zone e clicca sulla voce No$gba xx che si trova in basso a sinistra.
A download completato, apri il pacchetto zip che hai appena scaricato sul PC ed estraine il contenuto, poi avvia l’eseguibile NO$GBA.exe, seleziona la voce Cartridge menu (FileName) dal menu File di No$gba e seleziona la ROM da riprodurre.
Emulatore NDS per Mac:
Hai un computer con Mac? Per i possessori di Mac esiste un emulatore universale, gratuito ed open source, in grado di riprodurre non solo i videogame per Nintendo DS ma anche quelli per Game Boy, Super Nintendo, Nintendo 64, PlayStation, Sega Saturn, Sega Mega Drive, sala giochi e altre piattaforme ancora.
L’emulatore in questione è OpenEmu e puoi scaricarlo collegandoti al suo sito Internet ufficiale e cliccando sul pulsante Download now al centro pagina.
Completato il download, apri il pacchetto dmg che contiene OpenEmu e trascina l’icona dell’emulatore nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché fai click destro sull’icona di OpenEmu e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviare l’applicazione (operazione necessaria solo al primo avvio per bypassare la verifica della firma dello sviluppatore da parte di macOS).
Avviato OpenEmu, vai Avanti, poi clicca su Vai e attendi qualche secondo affinché il software scarichi da Internet il database dei giochi in modo da avere tutte le informazioni utili su di essi.
Fatto ciò, OpenEmu è pronto, dunque, seleziona la voce Nintendo DS (oppure quella Tutti i giochi) dalla barra laterale di sinistra e trascina il file ZIP o NDS del gioco da riprodurre nella finestra del software (i file 7z non vanno bene, quindi devi prima estrarli per ottenere le ROM in formato NDS). Qualora il trascinamento diretto delle ROM non dovesse funzionare, seleziona la voce Aggiungi alla libreria dal menu File che si trova in alto a sinistra.
Per visualizzare o modificare i controlli, vai nel menu OpenEmu > Preferenze, seleziona Controlli e imposta la voce Nintendo DS dal menu a tendina.
Emulatore NDS per Android:
A differenza di qualche anno fa, oggi i nostri cellulari sono diventati molto preformanti, quindi è possibile installare un emulatore NDS anche sul tuo smartphone!
Il più utilizzato è DraStic DS Emulator, scaricabile da Google Play Store, permette di riprodurre perfettamente quasi tutti i giochi NDS.
Unico gratta capo, è a pagamento, costa 4,49 euro, ma volendo puoi scaricare la versione demo gratuita che permette di giocare però solo per 30 minuti.
Utilizzare DraStic è molto facile. Non devi far altro che scaricarlo sul tuo smartphone o tablet, avviarlo e cliccare sulla voce load new game. Seleziona dunque il gioco che vuoi avviare e inizia a giocare. Puoi scaricare i giochi sia nella cartella Download del dispositivo che in una microSD, sono supportati sia le ROM in formato NDS sia quelle in formato compresso.
Se non vuoi spendere soldi per acquistare un emulatore, puoi scaricare SuperNDS che è completamente gratuito. Le sue prestazioni non sono paragonabili assolutamente a quelle di DraStic, difatti potrai incappare in grossi cali di frame rate, ma ovviamente le performance possono variare in base al titolo che vuoi giocare.
SuperNDS, puoi scaricarlo dal Google Play Store, avviarlo e selezionare il titolo da riprodurre. L’applicazione scansiona automaticamente il contenuto della memoria del telefono e carica le ROM in formato compresso e non compresso.
Emulatore NDS per iPhone:
Se possiedi un iPhone o un dispositivo Apple, puoi usare qualche emulatore per Nintendo DS. Tralasciando quelli che prevedono di sbloccare il dispositivo tramite jailbreak (procedura che espone il tuo device a grossi rischi di sicurezza e privacy, inoltre annulla ogni sorta di garanzia sul prodotto), in alternativa c’è iNDS, un emulatore che puoi installare sui device Apple tramite il web, visitando il rispettivo sito Internet da Safari(il browser di iOS), accettando l’installazione di un profilo personalizzato e poi autorizzando l’esecuzione dell’app dal menu dal menu Impostazioni > Generali > Gestione dispositivo.
Sappi che queste soluzioni rappresentano un potenziale rischio per la sicurezza del sistema: non provenendo dall’App Store, infatti, le app degli emulatori non sono controllate e quindi potrebbero contenere anche dei virus.
In ogni caso sta decidere “se il gioco vale la candela”.
Emulatori e giochi GBA:
Per quanto riguarda gli emulatori prettamente per GBA su PC, tra i migliori c’è il Visual Boy advance; leggereo, pratico e funzionale.
Per quanto riguarda i giochi, potete trovarli a questi due siti : CoolROM o Rom Hustler.
Una volta scaricata la rom a cui vuoi giocare apri l’emulatore, vedrai uno schermo tutto nero, quello che devi fare è andare ad aprire la rom scaricata, andando su File (nella barra in alto)>Open, cercare la rom nella cartella in cui l’hai scaricata e premere su apri.
Ti è stata utile la guida? Userai uno degli emulatori che ti abbiamo mostrato? Dai non perdere tempo e corri a divertirti con i giochi NINTENDO DS e non solo!