La Tecnologia semplice da leggere.

Emulatori per PlayStation 2: i Migliori e Come Usarli

Guida ai migliori emulatori per PS2 e su come utilizzarli

Gli emulatori per PlayStation 2 hanno permesso alle nuove generazioni di rivivere le stesse emozioni che hanno provato i loro fratelli maggiori negli anni 2000 ma con un gusto nuovo e grafica rinnovata.

In questa guida vi parleremo dei migliori emulatori per PlayStation 2 e come utilizzarli per poter utilizzare di nuovo i suoi titoli migliori.

Buona lettura!

Indice:

  • Cos’è un emulatore;
  • Quali sono i migliori emulatori per PlayStation 2;

– PCSX2;

– nSX2;

– PS2emu;

– EMUtion Engine;

  • Come emulare giochi PlayStation 2 su PC;

– Emulatore PS2 per PC;

– Emulatore PS2 per Mac.

Cos’è un emulatore

Un emulatore, come dice la parola stessa, è uno strumento che permette di emulare le funzioni di un dato sistema su un secondo sistema e questo può essere applicato all’ambito dei giochi.

Più tecnicamente è un programma che permette l’esecuzione di software originariamente scritti per un ambiente diverso rispetto a quello per il quale era stato pensato.

Sopratutto gli emulatori per PlayStation 2 hanno avuto un notevole successo per via dei famosi giochi che hanno accompagnato gli anni 2000 perché grazie a loro questi titoli sono tornati disponibili sui PC.

In questa guida citeremo solo quelli specifici per PS2 ma sappiate che ne esistono diversi adatti anche ad altre piattaforme.

Quali sono i migliori emulatori per PlayStation 2

PCSX2

Tra i più conosciuti ed utilizzati troviamo l’emulatore per PS2 troviamo PCSX2, divenuto senza ombra di dubbio il miglior software in circolazione grazie ad una emulazione stabile.

Il sistema fornisce al programma la compatibilità con un ampio range di diverse specifiche consentendo di ottenere le migliori prestazioni possibili, ma anche di applicare diverse migliorie grafiche come la risoluzione 4K, l’anti-aliasing e la funzione di texture filtering.

PCSX2 presenta un ottimo livello di compatibilità con una vasta libreria di giochi che cresce ogni giorno e conta su una community attiva pronta ad aiutare chi si affaccia da poco al mondo dell’emulazione.

PSCX2
PSCX2

nSX2

nSX2 è un emulatore OpenSource freeware per Windows che è ancora in fase di sviluppo e proprio per questo motivo non supporta tutti i giochi per PS2.

I requisiti per poterlo utilizzare sono:

  • Intel Pentium 4 2.0 GHz (or AMD XP);
  • 512 MB RAM;
  • 5 MB free disk space (for nsx2);
  • 200+ MB free swap space;
  • MS DX9 compatible hardware;
  • MS Windows XP;
  • DirectX aggiornato;
  • Potente scheda Video (Nvidia Geforce o Ati Radeon).
nSX2
nSX2

PS2emu

PS2emu è un emulatore freeware per PS2 molto leggero che gira sia su Windows che su Linux ancora in fase di sviluppo ma che per funzionare necessita dei files di bios SCPH10000.BIN e ROM1.BIN.

PS2emu
PS2emu

EMUtion Engine

EMUtion Engine è un Sony – PlayStation 2 Emulator molto leggero per piattaforme Windows/DOS. Piccolissimo emulatore in grado di emulare solo alcune demo, quindi con questo emulatore non sperate di emulare dei grossi titoli.

Come emulare giochi PlayStation 2 su PC

Per emulare giochi PS2 avete bisogno dei seguenti requisiti:

  • 2GB di RAM;
  • un processore abbastanza potente (Intel Core 2 Duo a 3.2 GHz o superiori;
  • Intel i3/i5/i7 a 2,8 GHz o superiori o AMD Phenom II a 3,2 GHz o superiori);
  • una scheda grafica con supporto a Pixel Shader model 2.0.

Emulatore PS2 per PC

Il miglior emulatore per PlayStation 2 disponibile su Windows è PCSX2, che è gratuito e facile da usare. Scaricatelo sul PC e andate al sito Internet ufficiale. Ora scegliete Windows e poi Download.

Schermata PCSX2
Schermata PCXS2

A download completato apri, istallate il file scaricato. Fatto ciò, aspettate di aggiungere i componenti fondamentali BIOS della PS2, senza i quali non è possibile far funzionare PCSX2.

Adesso cercate il pacchetto PS2 Bios package contenente i file rom1, rom2 ed erom sulla rete BitTorrent (oppure su  Emuparadise) ed estraete i file scaricati nella cartella Documenti\PCSX2\bios del tuo PC.

Cartella-PCSX2
Cartella PCSX2

Ora avviate PCSX2 ed eseguire la procedura di configurazione iniziale del programma e selezionate Italiano come lingua.

Successivamente andate sul menu a tendina GS e selezionate da quest’ultimo il tipo di modalità grafica più adatto alla scheda grafica del computer. Se non lo sapete, scaricate il programma gratuito CPU-Z e controlla la voce Instrunctions nella finestra principale di quest’ultimo.

PCSX2 GS
GS PCSX2

Da questo menù inoltre potete regolare la risoluzione che volete nel gioco ed altre caratteristiche grafiche dell’emulatore cliccando sul pulsante Configura.

Europe PCSX2
Europe PCSX2

Ora andate su Avanti per proseguire, selezionate il firmware europeo più recente (Europe v2.00) e fate click su Fine per avviare la finestra principale dell’emulatore.

Adesso potrete anche iniziare ad emulare giochi PS2 su PC! Potete avviare i giochi PS2 da un vero DVD oppure da un file immagine in formato ISO. Nel primo caso, dovete inserire il dischetto del gioco nel PC, selezionare la voce Plugin dal menu CDVD e avviare la partita selezionando la voce Avvia CDVD (completo) dal menu Sistema.

Configurazione-PCSX2
Configurazione PCSX2

Nel secondo caso, selezionate la voce ISO dal menu CDVD, dopodiché andate su CDVD > Selettore ISO > Sfoglia, selezionare il gioco da avviare e cliccate sulla voce Avvia CDVD (completo) nel menu Sistema.

Buon divertimento!

Emulatore PS2 per Mac

PCSX è disponibile anche per Mac ma il suo sviluppo per la piattaforma di casa Apple è stato interrotto, Questo significa che ormai risulta obsoleto e malfunzionante. Se volete ricorrere a delle soluzioni alternative adottate Play, un emulatore per PlayStation 2 compatibile con macOS e non richiede configurazioni per essere utilizzato.

In conclusione vi abbiamo parlato di cos’è un emulatore, quali sono per PS2 e sopratutto come utilizzarlo!

Fateci sapere se ne conoscete altri e quali giochi preferite tra quelli emulati!

Alla prossima guida!

Fonte TomShw Salvatore Aranzulla
via Sito Web Sito Web

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.